Della Penna risponde a Porzi. L’UniPomezia onora l’ultima in casa, per il Tor Sapienza giornata agrodolce

Della Penna risponde a Porzi. L’UniPomezia onora l’ultima in casa, per il Tor Sapienza giornata agrodolce

ECCELLENZA GIRONE A – 33ª giornata

UNIPOMEZIA – P.C. TOR SAPIENZA 1 – 1

UNIPOMEZIA: Savioli, Franceschi (48’st Angione), Feraiorni, Spaziani (1’st Ramcheski), Casavecchia, De Santis (14’st D’Ambrosio), Ilari, Porzi, Ceccarelli, Valle (32’st Cucunato), Tozzi (20’st Morelli). A disp.: Calvarese, Casciotti. All. Solimina

P.C. TOR SAPIENZA: Somma, Cannizzo, De Nicola (16’st Notarnicola), Di Mauro (4’st Amico), Santori, Minelli (4’st Della Penna), Ruggiero, Barbetti, Barile (4’st Barbarisi), Camilli, Matteo. A disp.: Cappa, Ciampini, Achilli. All. Volpe

Arbitro: Lupoli di Latina

Marcatori: 30’pt Porzi (U), 20’st Della Penna (T)

Note: ammoniti: Camilli (T), Barbetti (T), Casavecchia (U)

 

Al Comunale, UniPomezia e Tor Sapienza arrivano all’appuntamento con obiettivi e motivazioni completamente opposti. La squadra di Solimina dopo la sfortunata cavalcata nella fase nazionale della Coppa Italia non ha più nulla da chiedere al campionato, ma vuole chiudere comunque con onore nell’ultima casalinga, quella di Volpe invece ha un bisogno disperato di punti salvezza.

Primi venti minuti giocati a ritmi bassi, complice anche il gran caldo, la partita si accende nella seconda parte del primo tempo. Al 26′ De Nicola crossa dalla sinistra, Minelli centra clamorosamente il palo, poi sul proseguio dell’azione Savioli si salva sul colpo di testa di Camilli. L’Unipomezia risponde con il destro di Ilari, Somma non si fa sorprendere. Neanche un minuto e Porzi si inventa il gol della giornata da oltre trenta metri, con una parabola beffarda e precisa che inganna Somma.

Il vantaggio pometino arriva come un fulmine a ciel sereno per il Tor Sapienza, che però ha il merito di reagire subito: Camilli sfonda sulla sinistra e mette al centro per Ruggiero che fallisce clamorosamente il pari a porta vuota. Al 39′ ancora azione ospite: Minelli illumina per Camilli, ma il destro ad incrociare del capitano esalta i riflessi di Savioli. Al 40′ si sveglia Tozzi, il forte destro del bomber termina però alto di un metro.

La ripresa si apre su buoni ritmi, Ceccarelli al 1′ impegna Somma, subito dopo è Camilli a sfiorare il pari con una gran conclusione che lambisce il palo. Al 4′ tripla sostituzione di Volpe, escono Barile, Matteo e Minelli, entrano Della Penna, Barbarisi e Amico. I nuovi cambi producono vivacità e all’8′ è l’ottimo Di Mauro a mancare di poco il pareggio su azione d’angolo. Al 13′ ci prova Ceccarelli, Somma blocca senza problemi. Al 20′ arriva il meritato pari del Tor Sapeinza: punizione di Barbetti, Santori di testa impensierisce un Savioli non impeccabile, Della Penna non si fa pregare a due metri dalla porta ristabilisce la parità.

Per il Tor Sapienza sembra essere il momento buono per sferrare l’attacco decisivo e al 25′ prima ci prova sia con Di Mauro e poi con il neo entrato Barbarisi, ma Savioli dice di no. Gli ospiti non danno continuità alla loro spinta e l’UniPomezia rischia di portarsi nuovamente avanti con Ramchenski, che a botta sicura mira l’incrocio ma trova un grande Somma sulla sua strada. Al 38′ ancora padroni di casa pericolosi: Ceccarelli fa da sponda a Morelli, ma la conclusione del n.32 termina alta. Passa un minuto e il Tor Sapienza si avvicina al colpaccio con una gran botta di Notarnicola che termina a lato di un soffio. Camilli è l’ultimo a mollare e nel finale ci prova due volte ma senza potenza e fortuna, mentre all’ultimo assalto è l’UniPomezia a farsi pericoloso con Ceccarelli dopo grossa indecisione della difesa ospite.

L’UniPomezia onora fino alla fine il suo campionato e non regala nulla al Tor Sapienza, che invece si rammarica per le occasione avute nel primo tempo e lascia agli ultimi novanta minuti contro il Cynthia le proprie speranze di salvezza e di un buon piazzamento in vista dei play-out.

 

Banner