Cynthialbalonga, la consapevolezza di David D’Antoni: “Società sempre ambiziosa. Serve tempo ma puntiamo a crescere ancora”

Cynthialbalonga, la consapevolezza di David D’Antoni: “Società sempre ambiziosa. Serve tempo ma puntiamo a crescere ancora”

Il Cynthialbalonga è la squadra che più di altre nell’ultimo periodo sta viaggiando velocemente nelle prime posizioni del Girone F. Nell’ultimo turno di campionato ha recuperato punti a tutte le squadre che la precedono in classifica issandosi al quinto posto. E se non fosse stato per la sconfitta di Senigallia, adesso sarebbe in piena bagarre per il vertice. Mister David D’Antoni ci ha raccontato le sue impressioni circa il campionato che i suoi ragazzi stanno disputando e i progetti della società nel medio lungo termine.

Mister, nel momento migliore della vostra stagione è arrivata la sconfitta nel big match contro la Vigor Senigallia che poteva scoraggiarvi. Invece avete avuto una grande reazione domenica. Quanta consapevolezza hanno adesso i suoi ragazzi?

Diciamo che la sconfitta di Senigallia è arrivata in modo un po’ casuale. Abbiamo fatto una grande partita e meritavamo un risultato diverso. Consapevolezza è la parola giusta. I risultati ci aiutano e nelle ultime 6-7 partite abbiamo avuto un trend positivo. Anche nella sconfitta, se perdi giocando bene, hai poi più convinzione nei tuoi mezzi“.

Non pensa che l’unica cosa che vi è mancata sia quel poco di continuità in più che vi avrebbe permesso di giocare alla pari delle prime fin dall’inizio della stagione?

Si, sicuramente nella fase iniziale non siamo stati brillanti. È sotto gli occhi di tutti. Ci aspettavamo di più ma quando si cambia così tanto ci può stare di non avere un periodo di continuità. Il calcio è diventato veloce e a volte non si percepiscono le tempistiche che servono per fare un determinato percorso. Certi progetti hanno bisogno di tempo. Potevamo fare meglio ma ci può stare. Adesso l’importante è continuare con la giusta mentalità“.

Voi, anche a detta del Presidente siete stati sempre una squadra di prima fascia e dalle alte ambizioni. Non ritiene dunque che possiate avere ulteriori margini di miglioramento?

Io credo che questa squadra sia all’inizio del suo percorso e che abbia avanti ancora quindici partite per poterlo dimostrare. L’obiettivo è raggiungere il massimo possibile. Possiamo fare un girone di ritorno di alto livello“.

Al di là della stagione, quali sono i progetti della società nel medio lungo termine?

Credo che la società abbia ambizioni. Negli ultimi 2-3 anni ha alzato l’asticella. Però ci sono società che  provano da anni a salire e spendono molto come il Pineto. Ci vuole del tempo. Penso che si debba solo insistere nel perseguire l’obiettivo della Lega Pro. Se il cynthialbalonga continuerà  a investire e a programmare come sta facendo, potrà sicuramente raggiungere un traguardo molto importante”.

Chi vede come favorita numero uno in questo girone?

Ad oggi il Pineto che ha in mano il campionato avendo un grande vantaggio sulle altre squadre. Possiamo dire che in questo momento sono gli artefici del loro destino“.

Adesso il Montegiorgio. Bisogna fare attenzione perché ha battuto l’Avezzano di Scorsini, ha messo in difficoltà la Vigor Senigallia e fermato la Matese. Come lo affronterete?

Il Montegiorgio è una squadra pericolosa come un po’ tutte in questo girone. Massima attenzione e serenità. Cercando di vincere. Sono sicuro che giocheremo per portare a casa i tre punti“.