Civitavecchia, parla Proietti: “Sembrava fatta per l’Anzio, ma ora inizia un altro campionato…”

Giorgio Attolico 15 Marzo 2023 Commenti disabilitati su Civitavecchia, parla Proietti: “Sembrava fatta per l’Anzio, ma ora inizia un altro campionato…”
Civitavecchia, parla Proietti: “Sembrava fatta per l’Anzio, ma ora inizia un altro campionato…”

A sette giornate dalla fine, il centrocampista del Civitavecchia Cristiano Proietti (nella foto di Alessio De Luca, ndr) fa il punto della situazione della su squadra che ora si trova ad una sola lunghezza dai neroniani.

Dall’arrivo di Paolo Caputo, i nerazzurri sono imbattuti e sono in piena corsa per la Serie D.

 

 

Siete reduci da sei risultati utili di fila: la gestione Caputo funziona e siete imbattuti dal suo arrivo in panchina…

“Direi di sì. Da quando il Mister ha sostituito in panchina Alessio Bifini,  la squadra sta facendo molto bene. Devo dire che nelle prime due partite della sua gestione, avevamo raccolto due pareggi contro Anzio e Centro Sportivo Primavera ma nella gara contro la squadra di Guida, meritavamo qualcosa in più mentre contro quella di Polverini, su un campo piccolo, il risultato è stato giusto contro una compagine che è subito dietro di noi…”

Domenica scorsa, avete ottenuto una vittoria importante, al Tamagnini, contro la Vis Sezze che vi ha portato ad un punto dalla vetta…

“E’ stata senz’altro la miglior partita della gestione Caputo dato che l’abbiamo dominata e controllata fin dall’inizio ed alla fine, abbiamo portato a casa un risultato molto importante con un’ottima prestazione”.

La squadra stava facendo un buon campionato anche con Bifini ma poi c’è stata una crisi…

“E’ vero dato che fino a dicembre eravamo primi ma dopo i risultati non sono arrivati e quindi la società ha deciso di cambiare la guida tecnica…”

Paolo Caputo è un personaggio importante per Civitavecchia…

“Certamente dato che conosce molto bene sia l’ambiente che la piazza ricordando che in passato, ha giocato ed allenato la società nerazzurra”.

E domenica 19 marzo alle ore 11,00, al Don Orione, è in programma il big-match, in trasferta, contro al Boreale: sarà un altro crocevia importante in questa volata finale…

“Assolutamente sì’.

Affronteremo una squadra molto organizzata che subisce poche reti.

Non sarà una partita facile ma andremo a Roma per fare bottino pieno…

Abbiamo un impegno duro ma anche l’Anzio avrà una gara molto impegnativa dato che giocherà in trasferta, al Sale, contro il Ladispoli”.

A proposito dell’Anzio, fino a poche settimane fa sembrava in fuga per la vittoria, ma ora gli scenari sembrano cambiati…

“Lo pensavo anch’io fino a qualche settimana fa ma noi abbiamo sempre creduto nelle nostre possibilità.

Non c’è dubbio che prima pensavamo solamente al secondo posto ma ora viviamo alla giornata per raggiungere a fino stagione il nostro obiettivo”.

Sarà un mini-tour de force fino alla sosta pasquale considerando anche il turno infrasettimanale del 29 marzo: sarà un ciclo decisivo per le sorti del campionato?

“Potrebbe essere decisivo ma non siamo preoccupati dal fatto che dovremo giocare tra fine mese e l’inizio di aprile, tre partite in sette giorni dato che abbiamo un organico molto ampio ed anche l’anno scorso, sotto la guida Castagnari, abbiamo giocato due volte alla settimana, tra campionato e coppa, per circa due mesi.

In questa stagione, la rosa è più lunga rispetto all’anno scorso ma non c’è dubbio che sarà importante dosare le forze in questa fase della stagione”. 

E’ iniziato il rush finale nel campionato di Eccellenza?

“Assolutamente sì. Dobbiamo affrontare queste ultime otto giornate della stagione regolare cercando di ottenere il massimo dei punti in ogni partita.

Non c’è dubbio che oramai ogni partita è una finale per il Civitavecchia”.

Sarà una lotta a quattro per la promozione in serie D?

“Nel modo più assoluto dato che Anzio, Boreale, Civitavecchia e Centro Sportivo Primavera lotteranno fino alla fine per l’accesso diretto in serie D ma non è ancora tagliata fuori la W3 Maccarese che è un’ottima squadre con mille risorse…”

Infine, qual è tuo pensiero finale in vista dell’ultima fase del campionato?

“Stiamo lavorando in modo intenso dall’inizio della stagione con un grande ritmo per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati: abbiamo un sogno e speriamo di realizzarlo a fine stagione…”.