Cardillo-gol, l’Albalonga sbanca Pomezia ed è sola al terzo posto. Furia rossoblù per il rosso a Lo Pinto

Cardillo-gol, l’Albalonga sbanca Pomezia ed è sola al terzo posto. Furia rossoblù per il rosso a Lo Pinto

Pomezia-Albalonga 0-1 

Marcatori: 45’+2′ Cardillo

 

POMEZIA: Pinna, Di Emma, Morelli, Cafiero, Binaco, Lisari, Paglia (dal 77′ Moreschini), Lo Pinto, Arduini (dal 77′ Di Agostino), Cestrone, Gallo.

A disp.: Opara, Ceparano,  Abate, Califano, Conti, Mezzina, De Marchi.

All.: Paolo Mazza. 

 

ALBALONGA: Frasca, Carruolo, Capogna, Succi, Santoni, Sossai, Riccucci (dal 90′ Barbarossa), Di Cairano, Cardillo, Casimirri (dal 56′ Louzada), Bosi (dal 68′ Magliocchetti).

A disp.: Di Biasio, Del Prete, Karas, Paolelli, Di Vico, Iurato.

All.: Mauro Venturi. 

 

Arbitro: Simone Taricone (sez. di Perugia)

Ass.: Sergiu Petrica Filip (sez. di Torino) e Alessandro Antonio Boggiani (sez. di Monza)

 

NOTE. Ammoniti: 16′ Lo Pinto (P), 41′ Lisari (P), 64′ Gallo (P), 86′ Magliocchetti (A), 88′ Di Emma  (P).

Espulso al 33′ Lo Pinto (P) per doppio giallo, dopo una gomitata a Riccucci (A).

Angoli: 3-10.

Recupero: 2′ pt, 4′ st.

 

Serie D (Girone E), 20ª giornata

Domenica 19 gennaio 2020, ore 14:30

Stadio ‘Comunale’ di Pomezia

 

L’Albalonga vince di misura a Pomezia grazie al sesto gol in campionato di Cardillo e balza da sola al terzo posto, approfittando della contemporanea sconfitta dello Scandicci Gavorrano. Grandi proteste rossoblù però per il cartellino rosso rifilato a Lo Pinto nel primo tempo che ha di fatto cambiato la partita.

Mazza in emergenza senza Massella Ruggiero squalificati e Testardi infortunato schiera il consueto 3-5-2 con Cestrone Arduini in avanti, mentre Venturi senza lo squalificato Pace conferma il 4-3-3 con il tridente pesante composto da Bosi, Casimirri Cardillo. 

In avvio parte meglio la squadra ospite che dopo appena 3′ colpisce il palo con Succi, bravo a coordinarsi col sinistro, ma sfortunato a impattare il legno a Pinna battuto. Passano 9′ e i biancazzurri vanno ancora vicino al gol con il cross basso di Casimirri che trova la deviazione di prima intenzione di Bosi, ma questa volta il numero uno di casa è bravissimo a respingere di puro istinto.

Il Pomezia si fa vedere intorno al quarto d’ora e protesta per un calcio di rigore richiesto dopo una percussione centrale di Lo Pinto, che cade in area e riceve un’ammonizione per simulazione che si rivelerà pesantissima poco più avanti.

Passa un minuto e la squadra ospite si fa vedere ancora dalle parti di Pinna con il tiro in diagonale di Bosi che non inquadra però lo specchio.

L’unica occasione per i padroni di casa è rappresentata da un tiro col mancino in area di Cestrone respinto con i piedi da Frasca alla mezz’ora poi al 33′ arriva l’episodio che cambia la partita: Lo Pinto già ammonito colpisce con una gomitata Riccucci e per Taricone ci sono gli estremi per il secondo giallo e la conseguente espulsione, che costringe il Pomezia in dieci per quasi un’ora e scatena le vibranti proteste di giocatori e tifosi di casa.

I rossoblù nonostante la rabbia per la decisione del fischietto umbro si compattano e difendono con ordine fino alla fine della prima frazione, quando però proprio allo scadere, dopo un tiro dal limite di Di Cairano bloccato da Pinna, cadono sull’ultima azione degli ospiti che sbloccano il punteggio grazie alla conclusione sul primo palo di Cardillo bravo a trafiggere Pinna e a realizzare il gol decisivo.

La ripresa si apre senza cambi e con l’Albalonga che va ad un passo dal raddoppio prima con Succi dopo 4′ che non inquadra di testa la porta su angolo di Riccucci e poi con Cardillo, che ben imbeccato da Di Cairano dopo l’errore di Cafiero colpisce in pieno il palo; successivamente il pallone rimbalza su Pinna e finisce in calcio d’angolo, col Pomezia che si salva.

La squadra di Venturi gestisce senza troppi affanni il vantaggio di un gol e di un uomo, ma non riesce a chiudere la partita. Al 70′ Riccucci calcia fuori a giro dopo una bella azione di Magliocchetti, poi dopo un tentativo fuori misura dalla distanza di Binaco, è ancora il neoentrato in maglia numero 19 a rendersi pericoloso dalle parti di Pinna, ma il suo tentativo sul passaggio di Riccucci finisce fuori bersaglio.

Il Pomezia rimane a galla, ma fa grande fatica a pungere in avanti. All’87’ ci prova addirittura Di Emma dal limite, ma anche in questo caso la mira è imprecisa. Dall’altra parte i biancazzurri hanno l’ultima occasione per chiudere la partita al 90′, con Cardillo che in posizione giudicata regolare aggira Pinna, ma il suo tiro a botta sicura viene sventato con un super rilflesso dal numero uno di casa.

Tre punti pesantissimi per l’Albalonga, che batte di misura il Pomezia e vola al terzo posto in solitaria dietro Monterosi Grosseto. Sconfitta amara ma a testa altissima invece per i rossoblù di Mazza, che tengono testa in inferiorità numerica alla squadra di Venturi, ma alla fine rimangono ancorati al quartultimo posto in classifica a quota 21.

 

La telecronaca integrale con la voce di Riccardo Selvi andrà in onda mercoledì 22 gennaio, alle ore 20:30 su Rete Oro News (canale 210 del digitale terrestre nel Lazio).

Ricordiamo a tutti gli appassionati di Serie D, che l’appuntamento con l’approfondimento sui Gironi E, F e G è fissato ogni lunedì sera dalle 20:30 alle 21:30, nel corso della trasmissione “Il Tribunale delle Romane”, in onda su Rete Oro (canale 18 del digitale terrestre nel Lazio) e in streaming sulla pagine Facebook “Sport In Oro” e “Il Tribunale delle Romane”, oltre che sul canale You Tube “Sport In Oro Channel”.  

tdr 20,30 - 23,30 banner

banner 7.0