Boreale Don Orione, Ugolini traccia la via: “Gruppo giovane, codice etico e settore giovanile”

Boreale Don Orione, Ugolini traccia la via: “Gruppo giovane, codice etico e settore giovanile”

Di Alessandro Bastianelli.

Dopo aver ufficializzato i primi acquisti, la Boreale rende noto di aver effettuato anche i vari passaggi burocratici per compiere la fusione con la “Don Orione”: la squadra si iscriverà ai prossimi campionati con la dicitura “Boreale Don Orione”.

È lo stesso Direttore Sportivo della Boreale, Marco Ugolini, a rendere note le ultime novità.

Contattato dalla nostra redazione, Ugolini si è detto «trepidante ed emozionato per la prossima stagione, che per noi rappresenta un laboratorio di crescita.

Siamo in molti a lavorare sul progetto “Boreale Don Orione” – spiega Ugolini – e tutto ciò verrà reso possibile dall’impegno dei presidenti Leonardo Leonardi, Alberto Loy e Luca Piattoli, che hanno unito le forze con un progetto ad ampio raggio.

Ringrazio anche Maurizio Villi, un uomo squadra come pochi: si è messo a disposizione della società ed avrà il compito di fare da raccordo fra la prima squadra e la società».

La struttura del club è la prima novità: vi sarà un filo diretto fra il Settore giovanile e la prima squadra, di cui nei prossimi anni la dirigenza vorrebbe che fosse composta anche da calciatori cresciuti in maglia biancoviola.

«La Boreale Don Orione punterà molto sul settore giovanile – prosegue il DSed anche l’ingaggio di alcuni ragazzi dell’Eccellenza è stato pensato per questo: credo che i vari Petroccia, Ippoliti, Pagni e tutti gli altri siano ragazzi con predisposizione all’insegnamento, loro avranno anche il compito di aiutare i più giovani, specialmente quelli della Juniores, a calarsi in una categoria difficile ed impegnativa come l’Eccellenza».

Un Settore giovanile che potrà avvalersi del contributo di Sandro Sensoli come Responsabile, di Antonio Politi come Direttore Sportivo e di Primo Baldari come Direttore Tecnico, proveniente dal Don Orione.

Ugolini conclude proprio con uno sguardo sui giovani:

«La più grande novità è proprio il ruolo del Settore giovanile, il cui percorso verrà tracciato in due direzioni.

Da una parte, l’avviamento verso la prima squadra di cui parlavo prima, ma dall’altra vorremmo stabilire un Codice Etico valido dalla scuola calcio sino all’Eccellenza, basato su regole chiare ed uguali per tutti, che mettono al centro il rispetto per l’avversario e per il risultato, qualsiasi esso sia.

Ripeto, abbiamo preso ragazzi in Eccellenza che hanno sposato a pieno il nostro modo di vedere le cose dal punto di vista umano, oltre che tecnico.

Siamo molto fiduciosi e non vediamo l’ora di iniziare il 17 Luglio con la pre-preparazione “Fuori Serie”, affidata al nostro Preparatore Atletico Cesidio Rufo».