BLITZ ARANOVA AL “DESIDERI”. MONTEPAONE ANCORA IN GOL, FIUMICINO AL PRIMO K.O.

BLITZ ARANOVA AL “DESIDERI”. MONTEPAONE ANCORA IN GOL, FIUMICINO AL PRIMO K.O.

A cura di Roberto Matrisciano

Promozione Girone A – 4^ Giornata

FIUMICINO – ARANOVA 0-2

FIUMICINO: Greco, Federici (28′ s.t. Orlando), D’Auria, Bornino, Stendardo, Paoliello, Bordoni, Fontana (33′ s.t De Nicolo), Forcina, De Maio (24’s.t. Fiorini), Pischedda. A Disp.: Poggi, Amico, Anticoli, Barontini. All.Natalini

ARANOVA: Molon, Paganelli, Cardarelli, Lelli, Stenbock (8’s.t. Rosi), Sfrezzichini, Bonanni, D’Ambrosio, Morelli (19′ s.t. Montepaone), Mariani, Di Carlo (42’s.t Cipollone). A disp.: Tiozzo, Cestiè, Stival, Russo. All. Palluzzi/Bernardini

Arbitro: Giuseppe Morello di Tivoli

Marcatori: 8 p.t. Bonanni, 23′ s.t. Montepaone 

Note: ammoniti: Forcina (F), Lelli (A), Paganelli (A), Fontana (F), Pischedda (F)

Colpo esterno dell’ Aranova in casa del Fiumicino, nel match valido per la quarta giornata del Girone A del campionato di Promozione. Al “Desideri” il derby lo vince la squadra del duo Palluzzi/Bernardini, grazie ad una maggior quadratura ed equilibrio degli undici in campo e alla freddezza sotto porta con la quale i rossoblu hanno colpito nei momenti topici del match. Al Fiumicino non è bastata la voglia di reagire allo svantaggio iniziale e l’orgoglio con il quale nella ripresa ha costretto gli ospiti a rifugiarsi nella propria metà campo. Natalini paga la scarsa vena realizzativa dei suoi e la giornata no di Mirko Forcina, che nel finale calcia sul palo il rigore della speranza.

La cronaca – L’inizio è a favore dei padroni di casa, oggi in maglia gialla, con Fontana che calcia sull’esterno della rete da buonissima posizione. La risposta dell’Aranova non si fa attendere ed è di quelle che fanno male. Solita lunga rimessa laterale, deviazione di testa di Pischedda che involontariamente favorisce l’inserimento di Bonanni, che da due passi non può fallire. Il gol da certezze all’Aranova e ne toglie al Fiumicino. Infatti sono gli ospiti a sfiorare il raddoppio con una traversa di Cardarelli al 18′. I ragazzi di Natalini tentano la reazione e al 22′ Forcina vede respingersi dal portiere avvesrsario un colpo di testa a botta sicura su un cross ben calibrato di Federici. Al 34′ è Pischedda a sfiorare il pari con un cross deviato che sorvola tutta la porta e per poco non beffa Molon. Finisce qui un primo tempo dove l’agonismo non manca ma di azioni non se ne vedono molte.

La ripresa si apre subito con una grande occasione per gli ospiti rossoblu, con Morelli che manda alto di un soffio un pallonetto sul quale Greco non avrebbe potuto opporsi. Al 6′ clamorosa occasione per i locali, ma prima Pischedda si vede respingere il proprio destro da Molon , poi è Forcina  sulla ribattuta a calciare a lato di sinistro. L’ Aranova inizia ad accusare la stanchezza, il Fiumicino si getta in avanti più con i nervi che con la testa. Iniziano i primi cambi ma è ancora Pischedda, il migliore dei suoi, a rendersi pericoloso con una bella azione personale, il cui tiro termina però a lato. Dopo due minuti grave errore del direttore di gara, mal consigliato anche dall’assistente: Pischedda si ritrova solo davanti a Molon ma viene fermato da un fuorigioco inesistente, perchè è Di Carlo, seppur a terra infortunato, a tenere in gioco l’attaccante locale. Nel momento di maggior spinta dei padroni di casa ecco arrivare puntuale la doccia fredda. Su azione di contropiede ci pensa il neo entrato bomber Montepaone a siglare la rete del raddoppio, terza stagionale per lui, beffando in uscita Greco e mettendo così in ghiaccio la partita. Gli ultimi cambi disperati di Natalini non producono effetti immediati, ma la possibilità di rientrare in gara comunque ci sarebbe. Il direttore di gara decreta la massima punizione per fallo di mano di Di Carlo, ma Forcina calcia sul palo fallendo il primo rigore della stagione e la possibilità di riaprire il match. Negli ultimi concitati minuti il Fiumicino ci prova ancora ma sulla sua strada trova sempre un ottimo Molon e deve incassare la prima sconfitta stagionale. Bene invece l’Aranova, che si conferma squadra ben affiatata ed equilibrata, resta imbattuta in campionato ed opera il sorpasso proprio sugli aeroportuali, portandosi subito dietro il poker di testa composto da Atletico Ladispoli, Ronciglione, Santa Severa e Compagnia Portuale, in una classifica molto equilibrata e combattuta dove ci sono sette squadre in due punti.