BEPPE VIOLA, SUBITO UNA SORPRESA! IL MARINO IMPATTA COL CITTA’ DI CIAMPINO

BEPPE VIOLA, SUBITO UNA SORPRESA! IL MARINO IMPATTA COL CITTA’ DI CIAMPINO

a cura di Massimo Confortini

Una storia lunga trent’anni. E’ quella del Beppe Viola targato Raffaele Minichino, suo Presidente e ideatore; un percorso glorioso che ha attraversato quattro decadi e che ha avuto la sua intensa e affascinante prosecuzione nella giornata di sabato 18 maggio, con la sfilata dei mille ragazzi delle quaranta squadre che cercheranno di alzare, il prossimo 13 giugno, quella che da tutti è ormai ribattezzata la Champions League del calcio giovanile.

In campo per la gara d’esordio i Giovanissimi di Città di Ciampino e Marino, con questi ultimi favoriti dai pronostici per le due categorie di differenza: i marinesi di mister Mussoni hanno infatti mantenuto la serie d’Elite dopo la vittoria nel playout con la Pro Cisterna, mentre gli aeroportuali di mister De Carolis sono arrivati secondi nel loro gironi del campionato Giovanissimi Provinciali.

Parte forte il Marino: nei primi 5’ ci provano ripetutamente Coduti e Panci: prima è il numero 10 ad impegnare Cececotto con un grande intervento, poi è Panci a non trovare la porta da ottima posizione. Il Città di Ciampino si difende con ordine, guidato da Tombini, difensore di buon livello. Il Marino si conferma pericoloso al 10’ con la punizione da posizione defilata di Angelo Belfiori, che scuote la traversa dopo aver sorpreso Cecotto. L’occasione più importante capita al minuto numero quindici: Cecchetelli lavora un gran pallone sulla sinistra e mette dentro, Filitti si inserisce tra i centrali, ma a pochi centimetri dalla porta e con lo specchio praticamente spalancato manca clamorosamente il pallone. I marinesi si innervosiscono, e soprattutto con Panci creano altre opportunità senza però impensierire più di tanto Cececotto. Il primo tempo termina a reti inviolate.

Nella ripresa un Mussoni insoddisfatto cambia subito: dentro Valenzi, fuori capitan Mancuso. Al 2’ è Alberti ad iniziare il suo show: dribbling e assist per D’Avino che si libera in area, Kalaj chiude all’ultimo secondo in corner. Capovolgimento di fronte e Panci, ancora lui, si trova a tu per tu con Cececotto, forse partito in leggero offside: l’errore del numero 7 davanti al portiere di casa è però da censurare. Mussoni cambia ancora: fuori Filitti e Strano, dentro Fondi e Scacchetti, ma a sbloccare il risultato è proprio Panci, che si infila in area da destra e batte Cececotto incrociando sul secondo palo. Il Città di Ciampino non ci sta e si getta in avanti per cercare il pari: al 14’ è Partigianoni a non trovare la porta da buona posizione. E’ solo il preludio al gol del pari, che arriva al 25’: grande girata in area da parte di Niccolò Alberti, che sorprende tutti riportando in equilibrio il match. Nel finale è ancora lo scatenato Alberti a provare il destro da dentro l’area di rigore, ma il pallone termina fuori controllato da D’Agapiti. Dopo 5’ di recupero finisce la gara d’esordio del Beppe Viola, che come spesso accade regala sorprese. Il Marino si mangia le mani soprattutto per le occasioni divorate nella prima frazione, il Città di Ciampino esulta per un pari insperato alla vigilia. Domenica 19 maggio, all’interno di Sportinoro in onda su Rete Oro (canale 18 DDT oppure 897 di Sky ), dalle ore 18.30 le immagini della sfilata e della gara.

Tabellino:

Città di Ciampino-Città di Marino 1-1

Città di Ciampino: Cececotto, Partigianoni (dal 37’st Della Vecchia), Russo, Belardinelli (dal 4’st Marchetti), Itri, Tombini, Alberti, Peroni, D’Avino, Moretti, Toaza; All. Alessandro De Carolis; a disp: Perusiti, Paggiarini, Frentano, D’Alessandro, Condotta

Città di Marino: D’Agapiti, Kalaj, Cecchetelli, Varretta, Mancuso (dal 1’st Valenzi), Tammaro, Panci (dal 20’st Gherardini), Belfiori (dal 15’st Cosimati), Filitti (dal 3’st Fondi), Coduti, Strano (dal 10’st Scacchetti); All: Alessandro Mussoni; a disp: Murgia, Pelagalli

Arbitro: sig Di Marco di Ciampino

Assistenti: sig. Duca e sig. De Vanna, entrambi di Ciampino

Marcatori: 12’st Panci (CdM), 25’Alberti (CdC)

Note: ammoniti: Varretta, Cosimati, Fondi (CdM), Russo (CdC); minuti di recupero: 1’pt, 5’st