BEPPE VIOLA, OTTAVI: FROSINONE DEVASTANTE, 3-1 ALLA LUPA FRASCATI

BEPPE VIOLA, OTTAVI: FROSINONE DEVASTANTE, 3-1 ALLA LUPA FRASCATI


Impressionante la forza d’urto del Frosinone di Maurilio Trimani che debutta nel Beppe Viola 2013 schiantando 3-1 una comunque valida Lupa Frascati, che ha opposto tutto quello che aveva alla enorme qualità dei canarini, trascinati dalla magnifica tripletta del loro capitano, D’Aguanno.

A cura di Giovanni Crocè

Un nome, una maglia, un colore, tre gol e un passaggio del turno in pompa magna. Tutto riconduce a D’Aguanno, attaccante del frosinone che ha spopolato ieri con una tripletta fantascientifica e una sensazione di superiorità tecnica che a tratti è apparsa imbarazzante rispetto anche a molti dei suoi pur fortissimi compagni di squadra. Il Frosinone di mister Trimani passa il turno con grande autorevolezza, nonostante la Lupa Frascati sia partita meglio nella primissima parte della prima frazione, poi però non c’è stato nulla da fare ed evidenziando anche uno strapotere atletico netto rispetto alla Lupa, il Frosinone ha vinto l’incontro.

Prime occasioni di marca frascatana al 3′ con Sorbo che si ritrova il pallone troppo indietro rispetto al suo scatto in profondità, poi recupera la posizione ma calcia alto defilato sulla fascia destra, anche al quinto ci vuole una ottima uscita del portiere ciociaro Montella a bloccare il cross dentro l’area di Sorbo, altrimenti era pronto Simone Raparelli a ribadire in rete da pochi passi, ma ecco che al 17′ arriva come un lampo l’1-0 di D’Aguanno che si gira un un fazzoletto e col tacco esegue un lussuoso stop a seguire e poi parte a razzo tra i due stopper della Lupa che rimangono piantati a terra, dopo di che è da manuale il dribbling secco sull’uscita bassa di Ferrario con annesso tocco in rete: una meraviglia tecnica in tutta la sua velocità. Insiste il Frosinone pratica poi un vero e proprio monologo e la Lupa rimane schiantata proprio sul piano del ritmo; al 21′ missile a pelo d’erba di Diglio e paratona di Ferrario a terra, bravo a bloccare, ancora d’Aguanno evita un fuorigioco mal realizzato dalla Lupa e dopo aver lasciato sfilare sul destro calcia di poco a lato defilato sulla destra dell’area di rigore, sessanta secondi dopo grandioso il riflesso di piede in uscita bassa ancora di Ferrario su Terziani del Frosinone che aveva superato di slancio due avversari e piazzato di interno verso l’angolino basso a tu per tu con l’estremo difensore di mister Daniele Bertinelli ma al 33′ non c’è nulla da fare perchè ancora D’Aguanno fa doppietta personale e 2-0 che calcia forte e teso dal limite e fredda Ferrario, tutto troppo semplice.

Inizia la ripresa e dopo 4′ è già 3-0 ancora con la tripletta della punta frusinate, bravo D’Aguanno a scattare sulla fascia sinistra, completamente aperta da un bel lancio di Terziani, scatto a bruciare il tentativo di recupero di Fragni e tocco d’esterno tra palo e portiere, anche qua incolpevole. Paradossalmente da qua in poi la Lupa dopo tre sberle subite gioca meglio, forse più rilassata e inconsciamente gioca bene in alcuni frangenti, come quando al 21′ Sorbo chiama alla gran parata in estensione in corner su un suo tiro tesissimo dal limite, o come quando il pallone calciato in pallonetto al 28′ ancora da Sorbo dopo un bel lob dentro l’area di Alessandro Raparelli esce fuori di una spanna alta sopra la traversa.  Per la soddisfazione personale della Lupa Frascati, col 3-1 messo a segno su calcio di rigore di Severi, bisogna invece arrivare al minuto 37′ quando il signor Ancora di Roma 1 punisce una entrata a forbice fallosa e scomposta di Zimbardi su bella percussione in area di rigore del terzino frascatano Berrettoni. Dal dischetto perfetta trasformazione ad incrociare, forte e tesa, di Severi e gol della bandiera realizzato con pieno merito.

Ma tant’è, ad andare avanti nel Beppe Viola è la squadra frusinate, che tra tutte quelle che hanno debuttato finora, tra le teste di serie appare senza dubbio tra le più accreditate alla vittoria finale.

FROSINONE-LUPA FRASCATI 3-1

FROSINONE: 4-3-3: Montella; Scala, D’Iglio, Cursi, Zimbardi; Pommella (5’s.t. Raschiatore), Antonini, Arduini (20’s.t. Pietropaoli); Terziani, D’Aguanno, Formisano (13’s.t. Tomasso).

All: Trimani

A disp: Pietropaoli, De Santis, Tibaldo, Saggiomo, Sbaraglia, Raschiatore, Tomasso.

LUPA FRASCATI: 4-4-2: Ferrario; Berrettoni, Fragni, Chiacchierini, Giampietro; Preziosi (1’s.t. Aguzzi), Turmalaj (22’s.t. Mergjm), A. Raparelli, Baccari (14’s.t. Severi); S. Raparelli, Sorbo

All: Bertinelli

A disp: Sevi, Fino, Aguzzi, Barbabusca, Severi, Mergjm.

ARBITRO: Ancora di Roma 1

MARCATORI: D’Aguanno (F) 17′ e 33′ p.t. e 4’s.t.