Astrea, recupero Amico: la squadra di Mastrodonato supera il Ronciglione e resta in scia alle prime

Astrea, recupero Amico: la squadra di Mastrodonato supera il Ronciglione e resta in scia alle prime

A cura di Giorgio Attolico

ASTREA-RONCIGLIONE UNITED 2-1

 

 

 

Astrea (4-3-3): Mercadante; Dolce (73’Tagliaferri), Di Minico, Briotti, Cruciani; Rondoni (60’Fratini D.), Mollo, Di Benedetto; Botti (70’Fratini M.), Di Iorio, Amico. A disp.:Proietti, Cipriani, Aureli, Aglietti, Lanari, Spurio. All.:Mastrodonato.

Ronciglione United (4-3-1-2): Peri; Lobue (35’Napolitano), Morresi, Di Gioacchino (46’Menichini) (79’Rosato), Luciani; Soccorsi, Palombi M., Mecarelli; Valentini; Moretti, Verzari (53’Oliva). A disp.:Palombi D., Englaro, Cesarini, Taglioni, Apuzzo. All.:Lenzini (in panchina Mancinelli).

Arbitro: Figliomeni di Roma 2.

Reti:  15’Botti (A), 45’Moretti (RU), 95’Amico (A).

Note:  Ammoniti Rondoni (A), Di Benedetto (A), Amico (A), Peri (RU), Lobue (RU), Di Gioacchino (RU), Moretti (RU), Menichini (RU) e Verzari (RU). Calci d’angolo:6-1 per l’Astrea. Recupero:2’pt e 6’st. Al 24’pt Moretti (RU) ha calciato sulla traversa un calcio di rigore. Pioggia battente, campo pesante. Temperatura rigida. Prima dell’inizio della partita, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell’Agente di Polizia Penitenziaria Sissy Trovato, scomparsa pochi giorni fa.

 

 

 

L’Astrea supera per 2-1 a “Casal del Marmo” su un campo pesante, a causa della pioggia, un ottimo Ronciglione United che si è arreso solo in “zona Cesarini” ai romani che hanno cercato fino all’ultimo la vittoria.

Nella prima frazione di gioco, i padroni di casa partono subito forte ed al 6’, vanno vicinissimo al goal: su angolo dalla destra di Di Benedetto, tra i migliori in campo con Amico, Di Minico, Mollo e Botti, dopo un “batti e ribatti”, Di Iorio conclude a rete da buona posizione ma il pallone, dopo una deviazione, finisce in calcio d’angolo alla sinistra di Peri creando qualche brivido alla porta dei rossoblù.

L’Astrea preme mentre la squadra di Lenzini è molto arroccata in difesa ed al 19’, passa in vantaggio in modo un po’ rocambolesco: Peri sbaglia il disimpegno di piede servendo Di Benedetto che vede bene Botti che realizza da corta distanza.

Sotto di un goal, gli ospiti reagiscono immediatamente e cinque minuti dopo, il direttore di gara, Figliomeni di Roma 2 concede giustamente un calcio di rigore al Ronciglione United per un fallo di Briotti suPalombi M.

Si presenta sul dischetto Moretti che però sbaglia il tiro dagli undici metri centrando la traversa e poi Soccorsi non riesce a ribadire in rete in “semi-rovesciata” con il successivo fuorigioco di Moretti segnalato dal primo assistente Morlacchetti di Roma 2.

Il “team” di Lenzini, nonostante la grande occasione persa per pervenire al pareggio, non demorde ed al 34’, si rende pericoloso con una conclusione dalla distanza di Soccorsi che dopo essersi accentrato dalla sinistra, conclude a rete ma il suo tiro, dopo una deviazione, finisce in calcio d’angolo non lontano dalla porta difesa da Mercadante alla sua sinistra.

Poco dopo, il tecnico del Ronciglione effettua la prima sostituzione con l’ingresso in campo di Napolitano al posto Lobue, un po’ in difficoltà.

Nel finale di tempo, gli ospiti insistono e vanno molto vicino al pari nove minuti dopo:  Soccorsi, tra i migliori degli ospiti con Napolitano e Luciani, serve Moretti che conclude prontamente a rete da buona posizione ma il pallone finisce sull’esterno della rete alla destra del portiere locale.

E’ il preludio al goal del pareggio che arriva poco prima dell’intervallo: Napolitano lancia dalle retrovie Moretti che scatta sul filo del fuorigioco ed insacca sull’uscita di Mercadante.

E’ il goal dell’1-1 nonostante le proteste dei romani nei confronti dell’arbitro Figliomeni che convalida il goal ma rimangono molti dubbi.

Ad inizio ripresa, secondo cambio per Lenzini con l’ingresso in campo di Menichini al posto di Di Gioacchino nell’intento di rinforzare il centrocampo.

La squadra di Mastrodonato preme fin dall’inizio mentre gli ospiti arretrano un po’ il baricentro.

Dopo appena due minuti, i romani reclamano un calcio di rigore per un fallo di mano sospetto di Palombi M. ma il direttore di gara lascia proseguire.

All’8’, la conclusione di Botti da fuori area viene deviata terminando sui piedi Di Iorio che tira a “botta sicura” ma Peri è attento e blocca il pallone alla sua destra.

I romani insistono e tre minuti dopo, sono pericolosissimi: sul cross dal versante sinistro di Di Minico, Botti serve Mollo che conclude  in diagonale dalla destra ma Capitan Luciani compie un miracolo salvando sulla linea a portiere battuto ed il Ronciglione si salva…

I padroni di casa insistono mentre gli ospiti, molto chiusi in difesa, cercano di sfruttare le ripartenze in contropiede.

Al quarto d’ora, primo cambio per Mastrodonato con l’ingresso di Fratini D. per Rondoni cercando di trovare più vivacità a centrocampo.

Il “copione” non cambia ed al 24’, Morresi commette un sospetto fallo di mano su un colpo di testa di Capitan Mollo ma l’arbitro Figliomeni di Roma 2, in giornata negativa, lascia proseguire, e sugli sviluppi del contropiede, per poco la squadra di Lenzini non passa in vantaggio: Soccorsi s’invola sul versante sinistro e serve un ottimo pallone a Napolitano che conclude da ottima posizione sul secondo palo ma il pallone finisce fuori di “un soffio” alla sinistra di Mercadante creando più di un brivido alla porta dei romani.

Dopo lo scampato pericolo, il “team” della Polizia Penitenziaria va vicinissimo al 2-1 otto minuti dopo: dopo un rimpallo, Fratini D. conclude a rete ma non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori di poco alla destra di Peri.

Il finale è incandescente e vietato ai deboli di cuore…

Poco dopo, Lenzini effettua il quarto cambio con l’ingresso di Rosato per Menichini, subentrato ad inizio ripresa, cercando più freschezza a centrocampo.

Pochi istanti dopo, il Ronciglione si fa vedere dalle parti di  Mercadante con un calcio di punizione di Palombi M. che non trova il “tap-in” di  Soccorsi con il pallone che finisce fuori alla destra del portiere locale.

L’Astrea risponde immediatamente ed al 36’, va molto vicino al goal: sul cross di Di Minico dalla sinistra, il colpo di testa di Amico trova pronto Peri che blocca il  pallone alla sua destra.

Due minuti dopo, sul lancio di Di Benedetto , Di Iorio fa da sponda di testa per Fratini M., subentrato da poco a Botti, che conclude da ottima posizione ma l’estremo difensore ospite fa buona guardia e sventa la minaccia bloccando il pallone.

La gara scivola via verso l’epilogo ma in pieno recupero, nel quinto dei sei minuti concessi dal direttore di gara, l’Astrea trova il guizzo vincente: sul cross di Capitan Mollo dal versante sinistro, Amico svetta molto bene di testa a centro area ed infila all’angolino dell’incolpevole Peri con il pallone che termina in rete all’angolino alla sua sinistra.

E’ il goal del 2-1 con la grande gioia dei romani e la grande delusione del Ronciglione che è andato molto vicino a conquistare un punto d’oro.

Al triplice fischio di Figliomeni, grande festa per il “team” della Polizia Penitenziaria che ottiene la seconda vittoria di fila nonché il terzo risultato utile consecutivo rimanendo “ancorato” alle zone di vertice della classifica mentre per il Ronciglione United, è un amaroko, il primo della “gestione” Lenzini.

Dopo aver ottenuto quattro punti in due partite ed al di là del verdetto del campo, la squadra è comunque uscita dal campo a “testa alta” e con quest’atteggiamento, ci sono buone possibilità di ottenere la salvezza a fine stagione.

 

 

 

IL DOPO-PARTITA DI “CASAL DEL MARMO”

 

 

Quintiliano Mastrodonato (all.Astrea):      “Abbiamo cercato fino all’ultimo la vittoria che abbiamo meriatato contro un avversario molto “ostico” come il Ronciglione che si è espresso molto bene.

Viviamo alla giornata cercando di fare più punti possibili senza fare calcoli e per il momento non pensiamo al fatto di che all’ultima giornata non giocheremo a causa del ritiro del Città di Palombara …

Nel girone di ritorno, le partite sono sempre più difficili rispetto a quello d’andata ed oggi ne abbiamo avuto la riprova.

Alcune decisioni arbitrali sono state discutibili ma i ragazzi non devono basarsi solo su quest’aspetto.

Ora dobbiamo pensare alla prossima sfida, sempre a “Casal del Marmo”, contro il Campus Eur che si è rinforzato dopo il mercato di dicembre e quindi, saremo di fronte ad un’altra gara molto impegnativa…”

Mario Lenzini (all.Ronciglione United): “Al di là dell’amaro verdetto del campo, sono molto soddisfatto della prestazione della mia squadra che ha lottato fino all’ultimo istante della partita contro una delle candidate al titolo ed alla fine, l’ultimo rammarico è quello di non aver sfruttato meglio qualche contropiede…

Domenica avremo uno scontro diretto in casa contro il Bricofer Casal Barriera ma ribadisco il fatto che sono molto fiducioso dopo la prova odierna dei ragazzi.

Sono molto dispiaciuto per loro dato che hanno giocato un’ottima partita ma non devono assolutamente abbattersi e giocando sempre così, ci salveremo senza passare dai “play-out”.

 Sono tornato da poco a disputare il campionato di Eccellenza ed ho notato dopo tre partite che il livello è molto più basso rispetto a qualche anno fa.

Lo considero un campionato di Promozione alta…”.