ALLIEVI: UN RIGORE DI MANCINI FA FELICI I VIGILI URBANI

ALLIEVI: UN RIGORE DI MANCINI FA FELICI I VIGILI URBANI

 

a cura di Alfonso Troianiello

Con un timido sole che si fa largo in un cielo inizialmente nuvoloso, scendono in campo i Vigili Urbani e l’Accademia Calcio Roma, che danno il via alla decima giornata di campionato Allievi Elite Gruppo A. Il match è arbitrato dal Sig. Iale. La partita comincia subito con la conclusione in porta degli ospiti, e l’Accademia sembra spingere più dei padroni di casa: al secondo minuto conclude in porta con il suo capitano, Ortenzi, ma il tiro è decisamente troppo alto. La partita prosegue con lanci lunghi in profondità da una parte e dall’altra, però con pochissimi (quasi rari) tiri in porta. Il gioco poi si sposta sulle fasce cercando di impegnare maggiormente gli esterni, ma l’esito non cambia. Al 13° arriva la prima occasione da gol per l’Accademia con Castellani che si vede respingere il pallone in angolo dall’estremo difensore avversario, Carta.  L’Accademia continua a mantenere il possesso palla, con i Vigili però che sono subito pronti a partire in contropiede. Al 28° arriva la seconda occasione da gol per gli ospiti: su punizione dalla trequarti la palla viene spedita al centro dell’area, dove in seguito ad alcuni rimpalli, viene poi deviata in angolo da un difensore. Continuano gli attacchi dell’Accademia Calcio Roma senza però trovare il gol del vantaggio e primo tempo che si conclude a reti inviolate.

Nella ripresa Mister Basoccu effettua due cambi, Moro uno solo. Il match ricomincia da dove era terminata, ovvero Accademia che fa la partita e Vigili che sono pronti a sfruttare gli errori degli avversari.  Al quinto minuto della ripresa è però Rossi (Vigili) a provare la conclusione in porta, pallone che termina però a lato della porta difesa da Buttari. Al 14esimo pasticcio difensivo di Murzi che lancia Fieni, l’attaccante dell’Accademia si ritrova tutto solo davanti Carta, ma si lascia incantare da quest’ultimo che gli para la conclusione in porta. La sfida è comunque molto spezzettata viste le elevate infrazioni di gioco. Al 25esimo sono i Vigili che vanno vicinissimi al gol del vantaggio: su calcio d’angolo è Fiorio a svettare di testa e schiacciare il pallone per terra, ma la sfera finisce sul fondo non lontanissima dalla porta avversaria. Ma al 37esimo arriva la svolta: Carta rilancia lungo dalla difesa, il pallone arriva a Mancini che controlla e si invola verso la porta avversaria senza riuscire però a superare il portiere che gli sposta il pallone, Mancini torna sullo stesso ma viene falciato in area, per l’arbitro non c’è dubbio; è rigore. Lo stesso Mancini va sul dischetto e trasforma. 1-0 per i Vigili che si portano in ottava posizione in campionato a 15 punti, superando proprio l’Accademia Calcio Roma.

Tabellino

VIGILI URBANI 1-0 ACCADEMIA CALCIO ROMA

Vigili Urbani

Carta, Patarini (58° Cherubini), De Angelis, Rossi (78° Pecci), Murzi, Fiorio, Novelli (41° Sabbatini), La Manna, Aglietti (41° Mancini), Verticchio (73° Nicastro), Cazzulani (48° Barraccino)

PANCHINA Fabrizzi ALLENATORE Basoccu

Accademia Calcio Roma

Buttari, Salvi, Porzio (46° Rocchi), La Posta (72° Vertocomo), Castellani, Ortenzi, Boccia (75° Guido), Di Rocco (62° Merciari), Muscuso, Alaimo (52° De Angelis), Fieni

PANCHINA Stocchi, , Malandrucco ALLENATORE Moro

MARCATORI  77° rig. Mancini (VIU)

ARBITRO SIg. Iale

NOTE Ammoniti  17° La Manna (VIU), 71° Castellani (ACR), 79° Ortenzi (ACR)