All’ ‘VIII settembre’ fa festa la Compagnia Portuale: 3-1 al Città di Paliano e Coppa Italia ai tirrenici

All’ ‘VIII settembre’ fa festa la Compagnia Portuale: 3-1 al Città di Paliano e Coppa Italia ai tirrenici

A cura di Riccardo Selvi: 

 

Compagnia Portuale di Civitavecchia -Città di Paliano 3-1

Marcatori: 12’ Spanò (CPC), 45’ Matozzo (P), 56’ Ruggiero (CPC), 71’ Tabarini (CPC)

 

COMPAGNIA PORTUALE: Pancotto, Funari, Gallo, Bevilacqua, Gimmelli, Serpieri, Tabarini (dall’88’ Lancioni), Le Rose, Spanò (dal 79’ Di Domenico), Ruggiero (dall’82’ Serafini), De Logu (dal 59’ Feuli).

A disp.: Nunziata, Treccarichi, Converso, Poggi, Metta.

All.: Paolo Caputo. 

 

CITTA’ DI PALIANO: Fortunati, Manni, Moratti (dal 72’ Romagnoli), Lanni (dall’82’ Ceccobelli), Pizzuti, Romaggioli (dall’82’ Proia), Martinoli, Silvi, Ronci (dal 65’ Del Signore), Matozzo, Fazi (dal 74’ Benigni).

A disp.: Neccia, Taglietti, Parfene, Mastropietro.

All.: Francesco Russo.

 

Arbitro: Michele Sgrò (sez. di Albano Laziale)

Ass.: Emilio Giulio Leonardi (Ostia Lido) e Rocco Aceti (sez. di Cassino)

 

NOTE. Ammoniti: 17’ Pizzuti (P), 63’ Spanò (CPC), 64’ Fortunati (P), 68’ Bevilacqua (CPC), 69’ Feuli (CPC).

Espulso al 62’ Pizzuti (P) per fallo da ultimo uomo su Spanò (CPC).

Angoli: 5-5

Recupero: 0′ pt, 3′ st.

 

Promozione laziale, finale di Coppa Italia

Sabato 18 maggio 2019, ore 16:30

Stadio ‘VIII settembre’ di Frascati

 

Al campo ‘VIII settembre’ di Frascati la Compagnia Portuale di Civitavecchia batte 3-1 la Città di Paliano e conquista l’edizione 2018/2019 della Coppa Italia di Promozione al termine di una gara pirotecnica e ricca di emozioni.

Nei portuali Caputo sceglie il 4-2-3-1 con Tabarini, Ruggiero e De Logu alle spalle di Spanò, mentre Russo dalla parte opposta risponde con il 4-3-1-2 con Matozzo dietro Ronci e Fazi.

In avvio gara bloccata con le squadre che si studiano e non si espongono più di tanto, complice la pressione di una posta in palio altissima. Al 7’ la prima occasione è per la Compagnia Portuale che va vicinissima al gol con De Logu, il quale pescato perfettamente in area da Funari si fa murare la conclusione sul più bello dalla difesa avversaria. Passano 2’ e la squadra del litorale ci riprova con la botta su punizione di Tabarini, ma Fortunati non si fa sorprendere.

La rete però e nell’aria, e arriva puntuale al 12’: Tabarini sfonda sulla destra e mette in mezzo un cross basso per l’accorrente Spanò, il quale si gira benissimo in area piccola e fredda Fortunati per il meritato 1-0.

Dopo il primo quarto d’ora di marca portuale, al 19’ arriva la risposta ciociara: punizione di Lanni dalla trequarti, il pallone giunge sulla testa di Matozzo che trova Ronci solo a tu per tu con Pancotto, ma la conclusione del numero 9 biancorosso viene deviata in angolo.

Dopo il lampo del Città di Paliano la Compagnia Portuale torna ad attaccare con continuità e intorno al 24’ sfiora due volte il raddoppio prima con Ruggiero, fermato in angolo da Fortunati e poi con Spanò, che sul successivo tiro dalla bandierina non trova di testa la porta.

I biancorossi hanno un altro sussulto con Matozzo, il quale cerca la conclusione da fuori ben respinta da Pancotto, poi al 34’ è sempre lo scatenato Tabarini a mettere in apprensione la difesa ospite, ma il suo tiro ravvicinato è respinto coi piedi da Fortunati.

Al 38’ la squadra di Caputo ha un’altra clamorosa opportunità con Ruggiero, che pescato al limite da Gallo spedisce il pallone alto sopra la traversa. I portuali continuano a portarsi con facilità al tiro e al 40’ è il turno di De Logu, con Fortunati che ci mette una pezza ancora una volta.

I ragazzi di Caputo creano tanto, ma sprecano altrettanto, tenendo in partita i ciociari che nel finale trovano l’insperato pari. Al 42’ Fazi fa la sponda in area per Ronci, anticipato di un soffio a due passi dalla porta, poi a pochi secondi dal duplice fischio Matozzo si mette in proprio e col sinistro trova un gol pazzesco in diagonale per l’1-1 che per come si è sviluppato il primo tempo è oro colato per i ciociari.

La ripresa si apre senza cambi e con l’equilibrio che regna sovrano. Al 52’ Matozzo prova a sbloccare la situazione con un sinistro dal limite, ma Pancotto è attento. I ciociari sembrano avere qualcosa in più nei primi 10’ del secondo tempo, anche grazie alla rete di Matozzo sul gong della prima frazione, ma nel momento migliore biancorosso la Compagnia Portuale trova il 2-1 con Ruggiero che avanza indisturbato sulla trequarti e arrivato al limite scarica un sinistro potente e preciso all’angolino che riporta in avanti i tirrenici.

La girandola di emozioni continua senza sosta e al 62’ ecco l’episodio che cambia volto al match: sull’ennesimo lancio lungo della partita, Spanò si invola tutto solo in campo aperto prima di essere steso all’ingresso dell’area da Pizzuti; per il centrale del Città di Paliano è rosso diretto per fallo da ultimo uomo con la squadra di Russo in dieci per gli ultimi 28’.

A questo punto gli spazi si aprono ancor di più e dopo il botta e risposta tra Ruggiero (pallonetto parato) e Silvi (colpo di testa fuori di pochissimo), al 71’ sull’ennesimo contropiede della partita Tabarini corre tutto solo in campo aperto, supera Fortunati e deposita in porta il pallone del 3-1 che fa calare il sipario sul match.

La Compagnia Portuale gestisce ora senza troppi affanni, cercando di arrotondare ulteriormente il punteggio. Al 77’ Ruggiero ha l’ennesima occasione per andare in rete, ma il suo tocco sotto viene disinnescato da Fortunati.

Nel finale c’è spazio ancora per una doppia occasione per Tabarini, prima murato dalla difesa e successivamente fermato da un altro grande intervento del portiere ciociaro, poi Sgrò fischia tre volte e fa partire la festa della Compagnia Portuale di Civitavecchia.

Vittoria meritata per la squadra di Caputo, che eccetto il finale di prima frazione e i primi 10’ della seconda, legittima la propria supremazia in campo portandosi meritatamente a casa il trofeo. Sconfitta a testa altissima per l’undici di Russo, in partita per due terzi di gara prima di cedere il passo agli avversari nel finale dopo l’espulsione di Pizzuti e il conseguente gol di Tabarini.

La telecronaca integrale della gara a cura di Andrea Dirix e Riccardo Selvi, andrà in onda martedì 21 maggio alle ore 22:20 su Rete Oro News (canale 210 del digitale terrestre).

Banner-trasmissione-Sport-In-Oro-2018-19

beppe viola banner ridottobanner apple