Albalonga illegale, SFF Atletico strapazzato 6 – 3

Albalonga illegale, SFF Atletico strapazzato 6 – 3

Di Alessandro Bastianelli.

Serie D Girone G, 15^ giornata: Albalonga – SFF Atletico 6 – 3

Albalonga: Frasca; Novello, Dumancic, Barone, Panini; Negro (28’st Succi), Proia (40’st Botti), Falasca; Nohman (48’st Polizzi), Corsetti (28’st Preti), Sabatini (30’st Squerzanti). A Disp. : Galluccio, Mazzoni, Magliocchetti, Kuseta. All. : Mariotti.

SFF Atletico: Mercadante; Di Emma, Esposito (18’st Campanella), Contucci (24’st Pugliese); Rizzi, Sevieri, Rocchi (35’st D’Andrea), Bacchi; Tortolano (15’st Tornatore), Massella (22’st Morini), Nanni. A Disp. : Galantini, Perocch, Formisano, Ramacci. All. : Scudieri.

Arbitro: Bonaldo di Conegliano.

Marcatori: 19’pt rig. Nohman, 21’pt Barone, 24’pt Contucci, 35’pt Nanni, 3’st e 19’st Corsetti, 5’st Nohman, 41’st Tornatore, 45’st Falasca.

L’Albalonga sfodera una prestazione illegale e strapazza l’Atletico nel big match della quindicesima giornata del girone G.

Il punteggio tennistico di 6 – 3 umilia eccessivamente gli ospiti, ma rende merito ad un’Albalonga che quest’oggi ha giocato a mille all’ora, deliziando il pubblico del Pio XII con la proverbiale partita perfetta.

E dire che il bellissimo primo tempo si era anche concluso sul 2 – 2, con i ragazzi di Scudieri bravi a rimontare il doppio svantaggio, ma nella ripresa c’è stata solo l’Albalonga in campo, e gli ospiti letteralmente seppelliti dalla valanga di gioco e azioni da gol prodotte dai castellani.

Dopo le prime schermagli in avvio, con un’occasione a testa per entrambe, l’Albalonga la sblocca al 18′: Nohman entra in area e sfida Esposito, che interviene in scivolata direttamente sull’uomo. Il contatto c’è, il rigore pure ed anche la rete su rigore del forte attaccante castellano.

Per il raddoppio è questione di due minuti: punizione al ventesimo, sul pallone c’è Barone che dipinge una traiettoria splendida, a giro, imparabile per Mercadante.

I due gol però rinfocolano l’orgoglio Atletico, che fra il 25′ ed il 35′ pareggia: prima ci pensa Contucci, con uno stacco preciso in area, a riaccendere la speranza, poi al 35′ Leo Nanni accende il nos, brucia tutti e regola i conti con Frasca a tu per tu dopo 2 dribbling.

Per l’Albalonga rimpianti sulle tre conclusioni a botta sicura di Proia murate dal bravo Mercadante e dalla difesa, ma nella ripresa i castellani si rifaranno con gli interessi.

Passano tre minuti dalla ripresa delle operazioni e Falasca inventa un lancio geniale per Corsetti, che controlla e fa 3 – 2 con un diagonale.

Due minuti dopo Nohman si porta a spasso mezza difesa e, con una finta, inganna Mercadante con un tiraccio sporco, ma buono per il 4 – 2.

La festa non è finita, l’Albalonga gioca sul velluto, si diverte e fa male all’Atletico ancora con l’indiavolato Corsetti, e pensare che era anche in dubbio, cinque a due.

L’Atletico riesce comunque a reagire e, dopo aver impegnato al 26′ Frasca con Nanni, trova il 5 – 3 con Tornatore, di rapina, ma l’Albalonga non vuole correre rischi, accelera di nuovo e, dopo averlo accarezzato con Nohman, trova il 6 – 3 con il migliore in campo, Gianmarco Falasca, al 45′.

Nel finale espulso Scudieri, sintomo del nervosismo dell’Atletico, che si ritrova così a – 6 dal Rieti capolista. E’ invece un radioso pomeriggio in casa Albalonga, con il secondo posto distante solo due punti ed una prestazione che rimarrà negli annali.