AL CERTOSA UN URLO: SEMPREVISA!

AL CERTOSA UN URLO: SEMPREVISA!

REAL COLOSSEUM-SEMPREVISA 1-2

 

 
REALCOLOSSEUM:Ferronetti,Papili,Spuntarelli,Cervini,Commentucci,Pennazzi,Bufalini(60’Rocchi),Rubino,Pangrazi(60’Mariti),Scerrati(77’Lo Nardo),Brasiello A disp:Rampi,Montecchiari,De Luca,Lo Nardo All:Bellei
SEMPREVISA:Cuomo,Zeppieri,Molle,D’Avino(65’Neccia),Gurgui,Baldassarre,Coluzzi,Palombi,Venerelli(85’Cacciotti),Flamini,Polidoro A disp:Orsini,Bauco,Campagna,Di Girolamo All:Scarfini
ARBITRO:D’Ottavio di Roma 2
AMMONITI:Cervini,Polidoro,Palombi,Bufalini,Mariti
MARCATORI:35’Flamini,55’Brasiello,70’Coluzzi

 

 
Sventola al “Certosa” il vessillo biancoverde in segno di vittoria sotto una tremenda tramontana che gela nasi ed orecchie. Sventola ai cori degli “Ignari” che quella bandiera l’avevano issata già nell’intervallo quasi presagissero la vittoria e quando tempo per soffrire ce n’era ancora parecchio. Nella gelida mattinata di Roma di certo non si è raffreddato l’ardore degli uomini di Scarfini in un momento caldissimo in fatto di risultati e prestazioni.
Oggi,senza dubbio,l’impresa migliore contro lo spaventapasseri Real Colosseum ma soprattutto contro la sfortuna che giorno dopo giorno si era abbattuta sulla testa dei carpinetani orfani,alla vigilia della sfida,di alcuni uomini fondamentali come Figlioli,Incitti,Drogheo e Di Girolamo.
Poco però per mandare in corto circuito la sapiente regia di Daniele Scarfini,uomo in più in questo magic moment della Semprevisa. Tiene al meglio una difesa d’emergenza per tre quarti composta da under(due ’96 ed un ’95) e “invecchiata” da un Molle formato super a tamponare le discese di Brasiello. Fa legna un centrocampo a due in cui sono Palombi e Gurgui ad agire da protagonisti. Lotta e suda Venerelli davanti,dà fantasia dietro a lui il tridente Polidoro,Coluzzi e Flamini.
Alla prima vittoria esterna della Visa sul campo della terza in classifica in pochi ci credevano soprattutto dopo le notevoli difficoltà che avevano accompagnato l’attesa ma un Real Colosseum spento e mai veramente veemente nel cercare i tre punti ha dovuto lasciare il passo agli ospiti inferociti.
Quarto minuto e sinistro ad incrociare da parte di Scerrati quasi a voler mettere i puntini sulle i tra chi delle due fosse la più forte. Ma la voglia di dimostrarlo,racchiusa tutta in questa azione,risulterà troppo poco per abbattere la convinzione dei bianco verdi. Attenzione sulle fasce,chiusure nella parte centrale del campo,lunghi rinvii in situazioni di difficoltà,ripartenze rapide quando si può e quando si ha spazio.
Funziona il diktat di Scarfini che ringrazia ed ammira poi la classe di Flamini. E’ il 35’,è il tempo di colpire. Palla ai 25 metri e portiere fuori dai pali,solo un’invenzione a disposizione del fantasista biancoverde per andare in buca. Il destro liftato crea un arcobaleno che si spegne alle spalle di un Ferronetti beffato da un pallonetto velenoso che sblocca la partita e mette in chiaro una cosa,la Visa davvero può riuscire nell’impresa.
Al sesto gol in campionato del classe ’95 risponde Cervini che va in girata in area di rigore con un sinistro che sorvola la traversa di Cuomo. Finisce cosi un primo tempo meglio giocato dagli ospiti che,prevedibilmente,subiscono il ritorno avversario al rientro dagli spogliatoi.
Primi dieci minuti del secondo tempo a mille per gli uomini di Bellei,ed il gol non poteva che essere il risultato di un forcing studiato. Su Pangrazi c’è un salvataggio,su Brasiello nessuno può rispondere. 1-1 e punteggio che torna in parità.
Il copione però rispetto ai primi quarantacinque non cambia:Visa attenta,determinata e vogliosa rispetto ad un Colosseum davvero poco attivo per essere vero.
Gli ospiti sanno che sfruttare ogni pallone è quanto mai fondamentale e nonostante continuino comunque a proporsi,si accorgono che il piazzato del 70’ è quello da provare a trasformare in oro.
Prima le mani per sistemare il pallone poi i piedi di Alessandro Coluzzi all’altezza dell’ingresso dell’area di rigore per calciare dritto verso la porta. Barriera troppo vicina per un destro a giro a scavalcare il muro giallo,la soluzione è un’altra. Fischio di D’Ottavio per un rasoterra preciso e lontano dal palo del portiere,una traiettoria che rotola in fondo al sacco,un 1-2 incredibile e quanto mai sperato.
Alla festa sotto i tifosi fanno seguito le chance di Rubino e Rocchi nella stessa azione al 74’,il Real Colosseum spinge per avere il pari. Né l’uno ne l’altro tentativo però vanno a buon fine,prima Cuomo e poi Zeppieri fanno da scudo alla propria porta.
Di clamoroso non c’è più nulla fino a che,per la Visa,sia tempo di festeggiare. Il Real Colsseum si distanzia in realtà poco dal primo e dal secondo posto grazie alla sconfitta dell’Unipomezia e al pareggio del Nuova Florida. Per gli ospiti un successo prezioso ed uno score di tredici punti sui quindici disponibili nelle ultime cinque gare. La ripresa è ormai evidente in attesa dalla prossima trasferta allo “Iorio” di Genzano.

 

(Ufficio Stampa Semprevisa)