BENEMERENZE LND, IERI LA CERIMONIA A FIUMICINO

BENEMERENZE LND, IERI LA CERIMONIA A FIUMICINO

All’Hilton Rome Airport di Fiumicino è avvenuta la tradizionale consegna delle Benemerenze della Lega Nazionale Dilettanti riguardo le stagioni 2014/2015 e 2015/2016.

Un riconoscimento prestigioso consegnato dal Presidente della LND Antonio Cosentino e da quello della FIGC Carlo Tavecchio, insieme al presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci, alle società e ai dirigenti che negli anni hanno lavorato al servizio della Federazione con passione, dedizione e professionalità.

Per l’occasione, tra LND e SGS sono stati premiati 61 società che quest’anno raggiungono il traguardo dei 100, 75 e 50 anni di attività; 58 dirigenti della Federazione che hanno maturato 20 anni di attività nella strutture centrali o periferiche; 215 dirigenti di società anch’essi con 20 anni di attività.

Per quanto riguarda la LND, secondo le indicazioni della Commissione per le Benemerenze presieduta da Benedetto Piras, per i 100 anni di attività sono state celebrate FC Marmirolo, la ACD Poggese X Ray One (CR Lombardia), la Acd Pro Dronero e la Usd Vanchiglia 1915 (CR Piemonte Valle d’Aosta).

La cerimonia ha celebrato il calcio di base, un movimento di migliaia di federati FIGC-LND che lontano dai riflettori lavorano al servizio di uno sport che ha ancora un grande valore sociale grazie alle società che alimentano ogni giorno quel senso di appartenenza al territorio e alle comunità prerogativa fondamentale per costruire un calcio di base sano.

Un movimento che è l’architrave di tutto il calcio italiano in cui il volontariato spesso e volentieri è il motore principale.

Anche perché spesso la supplenza di quel lavoro che non fa la scuola, lo fanno l’associazionismo di base e le società dilettantistiche che reclutano e avvicinano i giovani allo sport.

Concetti sottolineati dal Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino:” Sono molto felice di questa giornata, che rende omaggio allo straordinario impegno dei dirigenti e delle Società calcistiche.

Provo anche a immaginare lo stato d’animo del Presidente Tavecchio, in una cornice per lui densa di emozioni e di ricordi.

Ma anche per me e per l’amico Tisci si tratta del “debutto” alle Benemerenze in una veste federale nuova e, quindi, la gioia è certamente bellissima anche per noi”.

Con queste parole il Presidente Cosentino ha aperto la serie d’interventi.

“Sono le Società a tenere in piedi il sistema dilettantistico e questo grazie alla buona volontà e alla dedizione di migliaia di volontari.

Quello di oggi è uno di quei momenti in cui, nella storia sportiva di un club, è bello poter dire “io c’ero” e non solo per ritrovarsi in una foto e in una stretta di mano, ma per ricordare assieme il proprio percorso calcistico e le tante cose compiute”. Rivolgendosi direttamente ai premiati, Cosentino ha chiuso con un pensiero di largo respiro:” Oggi è la vostra festa e voi siete davvero un esempio bellissimo, anche perché rappresentate la vera forza motrice dell’intero calcio italiano”.

Parole importanti anche da parte del Presidente del Settore Giovanile Scolastico Vito Tisci, profondo conoscitore della realtà perché da oltre due lustri al timone del CR Puglia LND: “Rivolgo ai dirigenti ed alle società premiate – ha commentato il Presidente Tisci – il mio ringraziamento per il prezioso lavoro svolto nel territorio a favore dello sviluppo di un movimento fondamentale per la crescita del calcio, che conta migliaia di tesserati e rappresenta un valore non soltanto sportivo, ma anche formativo ed educazionale”.

Ad esaltare il ‘cuore del calcio’ chiudendo la serie d’interventi il presidente della FIGC Carlo Tavecchio che per oltre quindici anni ha guidato la Lega Nazionale Dilettanti:” Continuo a sentirmi uno di voi, sarò sempre uno di voi – ha esordito Tavecchio rivolgendosi direttamente ai benemeriti.

“Premiamo l’innato senso di appartenenza, la voglia di costruire seguendo una passione che supera ogni ostacolo.

L’impegno quotidiano sul territorio, il volontariato, hanno un valore immenso che sarà sempre la forza della Lega Nazionale Dilettanti”.

 

 

I numeri delle Benemerenze LND e SGS 2014/2015 e 2015/2016

4 Società LND 100 anni
8 Società LND 75 anni
47 Società LND 50 anni
47 Dirigenti Federali 20 anni
175 Dirigenti Società LND 20 anni
2 Società 50 anni SGS
11 Dirigenti Federali SGS 20 anni
40 Dirigenti Società SGS 20 anni