Under 19 Elite, girone A: che bagarre per i play-off!

Under 19 Elite, girone A: che bagarre per i play-off!

This image has been resized with Reshade. To find out more visit reshade.com

A cura di Matteo Lanzi

Bella, avvincente, combattuta e, soprattutto, incerta. Si sta parlando della corsa ai play-off nel girone A dell’Under 19 Elite o, meglio, della corsa al terzo posto, visto il distacco che c’è tra le contendenti che andremo ad analizzare rispetto a Nuova Tor Tre Teste e Tor di Quinto, avviate verso la conquista dei primi due posti. Una classifica veramente corta, con solamente otto punti a dividere la terza classificata dalla zona play-out, e che può permettere a diverse formazioni di rientrare in corsa. Noi ci andremo a concentrare sulle quattro squadre attualmente appaiate al terzo posto a quota 33: Accademia Calcio Roma, Urbetevere, Atletico 2000 e Sporting Tanas.

Accademia Calcio Roma: fino a poche giornate fa sembrava la grande favorita per la conquista della terza posizione. Un cammino importante quello degli uomini di Uras, che fin da subito si sono distinti per il bel gioco e per le vittorie ottenute. Nelle ultime tre gare, però, la musica è cambiata: i neroazzurri hanno ottenuto solamente due punti nelle ultime tre partite, tra l’altro tutte contro squadre invischiate nella lotta per non retrocedere. La sconfitta col Fiumicino ed i pareggi con Montefiascone e Villalba hanno allontanato l’Accademia dal duello con il Tor di Quinto per la seconda piazza e l’hanno costretta a difendersi dal ritorno delle altre. Sulla carta, resta ancora la formazione con qualcosa in più, ma deve ritrovare in fretta gioco, risultati e continuità.

Urbetevere: è stato fin qui un cammino particolare quello dei gialloblu. L’Urbe non era partita con i favori del pronostico, viste anche le difficoltà incontrate negli scorsi anni dalla formazione di Via della Pisana in questa categoria. L’avvio non è stato dei migliori, anche a causa di qualche episodio sfortunato, poi il vento è cambiato: una serie importante di prestazioni convincenti ha proiettato i Marinelli boys nelle zone nobili della classifica, con l’apice rappresentato dalla larga vittoria sul Fonte Meravigliosa di cinque partite fa. Nelle ultime due, però, è giunto il momento degli scontri diretti: se ben faceva sperare l’ottimo punto raccolto in casa della capolista, è stata decisamente pesante la sconfitta nello scontro diretto con l’Atletico 2000 nell’ultima giornata. Una caduta che ha rallentato i gialloblu, i quali restano però una formazione ben costruita e temibile per tutte le avversarie.

Atletico 2000: e chi se lo aspettava? Intendiamoci, l’Atletico è da sempre una realtà nobile del nostro calcio e poteva contare su un gruppo di 2002 forte, utile da subito alla causa dell’Under 19. Anche qui l’avvio non è stato dei migliori, con i biancorossi che per larga parte della stagione sono stati poco distanti dalla zona play-out. Improvvisamente, però, le vittorie sono iniziate ad arrivare in maniera massiccia, proiettando i ragazzi di Passerini (subentrato) a giocarsi l’accesso ai play-off. Nell’ultima gara hanno fatto loro il clou contro l’Urbetevere, grazie anche alla doppietta di bomber Ticconi, vera e propria arma in più dell’attacco dell’Atletico. Riusciranno i suoi gol a trascinare i compagni fino al sogno play-off?

Sporting Tanas: lo stiamo ripetendo già da diverse settimane, la favola del Tanas ci ricorda il Leicester di ranierana memoria. Sarà l’omonimia tra i cognomi dei due tecnici, ma questo è: una società che può contare solamente su due categorie, l’Under 19 e la prima squadra, senza avere ne scuola calcio ne settore giovanile. Una formazione costruita senza grandi possibilità di scelta, provando a fare il meglio con il materiale a disposizione. Eppure, che calcio! Un bel gioco il quale inizialmente ha soddisfatto tutti gli addetti ai lavori, meno il tecnico, vista la scarsità di risultati che per lungo tempo ha costretto i biancorossi a lottare per non retrocedere. Col tempo però, all’estetica si è aggiunto il cinismo, che ha portato il Tanas a conquistare dieci risultati utili consecutivi, di cui le ultime quattro sono tutte vittorie. Qualche pareggio di troppo ha guastato un po’ i piani, ma ormai sono lassù e devono crederci. Una curiosità? Sì, stiamo parlando di una neopromossa…

banner 7.0