Il Riano non si ferma più, il La Rustica cade tra le mura amiche

Il Riano non si ferma più, il La Rustica cade tra le mura amiche

A cura di Matteo Lanzi.

LA RUSTICA-RIANO 1-2

La Rustica: Apruzzese, Foriglio, Catini, Maxim (30’st Scardini), Di Ruzza, Verdini, Bisogno, Pisapia, Simonetta, Spinetti, Mancini (30’st Fabrizi). A disp.: De Donno, Babini, Mati, Giglioni, Di Diodato, Massella, Martorelli. All: Paolini.

Riano: Botti, D’Andrea D. (19’st Cirasella), Festa, Marconi, Salvatori, Benda, De Santis (40’st D’Andrea V.), De Simone, Toncelli (42’st Cantoni), Di Ludovico (30’st Vinasi), Masciarelli (8’st Gatta). A disp.: Conforti, Morico, Cicinelli, Spunta. All: Forte.

Marcatori: Gatta 12’st (Ri), Salvatori 14’st (Ri), Spinetti 25’st (Ru).

Arbitro: Gramolelli di Ciampino. Assistenti: Parente di Albano Laziale e Ceraolo di Rieti.

Note: Allontanato Forte (Ri) al 30’pt per proteste;
Espulso Catini (Ru) al 38’st per doppio giallo; Ammoniti Foriglio, Verdini, Masciarelli, Toncelli, Festa, Vinasi; Rec. 2’pt-4’st.

Al “Nuova Rustica” la capolista Riano si impone 2-1 sui biancorossi di Paolini, mantenendo così la vetta della classifica e dando un segnale forte alle altre pretendenti al titolo.

Nella prima frazione gioca meglio la squadra di casa, la quale però rischia di capitolare al 12′, quando Masciarelli colpisce un legno con un tiro cross insidioso dalla trequarti. La partita si innervosisce e la qualità del gioco, ovviamente, ne risente. Le polemiche sorte intorno alla mezz’ora tra le due squadre a causa di qualche fallo di troppo causano l’allontanamento del tecnico ospite Forte. Il La Rustica si rende pericolose al 38′, ma Botti è bravo a respingere il tentativo di Mancini su asssit di Spinetti. La formazione di Paolini replica al 41′, ma Spinetti scarica sull’esterno della rete al termine di una buona azione corale.

La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo: al 53′ ci prova ancora Spinetti, ma il numero 10 calcia alto dopo una bella combinazione volante. Il Riano, però, è duro a morire ed al 57′ passa sorprendentemente in vantaggio con il neoentrato Gatta, che risolve positivamente una mischia in area in seguito ad un calcio d’angolo. Le palle ferme sono letali per il La Rustica, che due minuti dopo subisce un’altra rete da angolo: stavolta la firma è di Salvatori, che di testa trafigge l’incolpevole Apruzzese. Il Riano sembra in controllo della gara, ma il match non smette di regalare colpi di scena ed al 70′ accorcia le distanze il La Rustica: la marcatura è di Spinetti, servito magnificamente da Simonetta dopo una sanguinosa palla persa in difesa dagli ospiti. Il tandem Spinetti-Simonetta sembra l’unico asso nella manica della squadra di Paolini, alle quali sono affidate le speranze di trovare il pari: desiderio che diventa ancora più flebile al 83′, quando Catini viene espulso per doppia ammonizione e lascia i suoi in 10.

Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro: il Riano si candida a diventare una delle grandi protagoniste del girone.

banner 4.0