Villalba Ocres Moca, Fabrizio Scrocca presenta il “Memorial Orlando Di Nitto”

Villalba Ocres Moca, Fabrizio Scrocca presenta il “Memorial Orlando Di Nitto”

Fabrizio-Scrocca

In casa Villalba Ocres Moca fremono i preparativi per il Memorial Orlando Di Nitto.

L’evento, che si svolgerà Mercoledì 3 Ottobre presso il centro sportivo di via Pantane, sarà dedicato al ricordo di una figura che ha scritto la storia del club tiburtino, un allenatore che si è legato indissolubilmente alla famiglia Scrocca ed ai colori rossoblu.

Per l’occasione, parte della dirigenza del Villalba sarà ospite nella prossima puntata di Sport in Oro per presentare l’evento. La nostra redazione, nel frattempo, ha raggiunto telefonicamente il Responsabile del Settore Giovanile Fabrizio Scrocca, il quale sta lavorando alacremente da settimane sull’evento:

Buongiorno, Fabrizio.

Pagliaroli e Scrocca
Enrico Pagliaroli, D.G., e Fabrizio Scrocca

Prima di immergerci nell’argomento “Memorial Di Nitto” parliamo del vostro settore giovanile partendo dall’Under 19 Elite.

Siamo partiti bene vincendo contro una big come il Savio, poi è arrivata una sconfitta, anche troppo larga per quanto espresso in campo, contro il Città di Ciampino. Ciò dimostra quanto sia difficile questo campionato, non possiamo permetterci cali di concentrazione perchè il livello generale del torneo è elevato.

L’obiettivo, comunque, è quello di disputare un campionato tranquillo e centrare la salvezza”.

Passiamo alle vostre compagini Regionali, pronte a partire dalla prossima settimana.

Domenica scenderanno in campo U17 ed U15, mentre per U14 ed U16 dovranno ancora pazientare.

Qui puntiamo a consolidare i vari gruppi, strada facendo valuteremo se sarà possibile ambire a qualche traguardo più prestigioso.

L’exploit dello scorso anno al Beppe Viola è sinonimo di miglioramento, ci siamo messi in mostra in questa fantastica vetrina e stiamo pian piano alzando l’asticella”.

Come procede l’intesa con il dt Ferranti?

Il Direttore Tecnico Luca Ferranti
Il Direttore Tecnico Luca Ferranti

Con Luca lavoriamo a stretto contatto sul campo, è una figura fondamentale nel nostro settore giovanile.

Inoltre, Luca è anche l’allenatore in seconda della prima squadra, un modo per date continuità al lavoro dell’agonistica”

Passiamo ora al “Memorial Di Nitto”, un evento molto sentito in casa Villalba.

Il Memorial nasce dalla volontà di ricordare una figura come quella di Orlando, una persona che è sempre stata legata al Villalba e che ha dato tutto sé stesso alla nostra causa. Quest’anno, inoltre, ricade il decennale della sua scomparsa.

Personalmente non lo ho mai conosciuto, ma sono rimasto colpito dai diversi racconti di nonno (Renato Scrocca) e di papà (Pietro Scrocca): mi hanno detto che Orlando era una persona superiore alle altre, tanto sotto l’aspetto tecnico quanto, e soprattutto, sotto l’aspetto umano.

Pietro Scrocca Pres. Villalba Ocres Moca
Pietro Scrocca Pres. Villalba Ocres Moca

Aveva un senso della disciplina e di appartenenza fuori dal comune, tanti suoi ex giocatori lo descrivono come “duro” in campo ma disponibile e alla mano fuori dal rettangolo verde.

Da allenatore ha guidato Roma e Frosinone tra le altre, proprio per questo motivo abbiamo invitato giallorossi e gialloblu per il triangolare”.

Alla sua figura avete legato anche un premio. Di cosa si tratta?

Il premio verrà conferito agli allenatori di settore giovanile che hanno vinto i vari titoli regionali lo scorso anno (Rubinacci, Basili, Contaldo, Corsi).

L’obiettivo è quello di riproporre questo premio anche nei prossimi anni: il ricordo di Orlando deve rimanere vivo anche in queste generazioni, gli insegnamenti del passato sono utili per migliorare il presente e soprattutto il futuro”.

Come si svolgerà la manifestazione?locandina di nitto

L’evento inizierà alle ore 15:00 con il triangolare tra le squadre Under 17 di Roma, Frosinone e Villalba.

A seguire, via con le premiazioni ai vari tecnici, presenziate da personalità del mondo del calcio legate ad Orlando: saranno con noi Nando Orsi, Ubaldo Righetti e Alberto Faccini.

Immancabile, ovviamente, la presenza della signora Di Nitto e delle sue figlie”.

Grazie del tuo tempo, Fabrizio! Appuntamento a domenica, ci vediamo a Sport in Oro!

“Grazie a voi, a domenica!”.

sport in oro 2018-2019 banner