UN BEL TRASTEVERE SI ARRENDE AL POTENZA. IL PRESIDENTE BETTURRI: “PECCATO, MERITAVAMO IL PARI”

UN BEL TRASTEVERE SI ARRENDE AL POTENZA. IL PRESIDENTE BETTURRI: “PECCATO, MERITAVAMO IL PARI”

(Nella foto l’attaccante Tajarol, ieri a segno)

POTENZA – TRASTEVERE 4-3

 

Potenza: Sutalo, Pettinelli, Proietti (1’ st Gambardella), Esposito, Ungaro, Guarino, Pepe (30’ st Bottone), D’Allocco, Villa, Todino (19’ st Guardiglio), Lucchese. A disp. Napoli, Verruschi, Pagano, Sinisgalli, Apicella All. Egidio Pirozzi

Trastevere: Radaelli, Losi (38’ pt Pasqui), Vendetti, Pace (7’st Riccucci), Tarantino, Paolacci, Panico, Mastromattei, Massella, Tajarol, Pagliaroli (25’ st Lorusso). A disp. Ceccucci, Menichetti, Pieri, Giannone, Allegrini, Fiorini. All. Aldo Gardini

Arbitro: Miele di Nola

Assistenti: Centrone di Molfetta e Castro di Livorno

Marcatori: D’Allocco 18′ pt, Ungaro 30′ pt, Massella 41′ pt, Pepe 45′ pt e 1’ st, Tajarol 18’ st, Lorusso 38’ st

Note: Ammoniti Pepe, Guarino, Sutalo, Guardiglio (P), Tajarol, Mastromattei (T)

Recupero: 2’ pt, 3’ st

 

Nella quarta giornata del girone H del Campionato di Serie D il Trastevere esce sconfitto per la prima volta in questa stagione; allo stadio “Donato Curcio” di Picerno finisce 4 a 3 per i padroni di casa del Potenza, ma i ragazzi di mister Aldo Gardini hanno offerto un’ottima prestazione, rimanendo sempre in partita, anche sotto di tre gol. In un match ricco di episodi e di emozioni, i capitolini di certo non hanno demeritato, e in un concitatissimo finale hanno addirittura sfiorato in due circostanze il gol del clamoroso 4 a 4.

Undici amaranto confermatissimo, mentre i rossoblu di mister Egidio Pirozzi recuperano Esposito e Todino, schierando un tridente tutto “over”.

Gara che dopo soli cinque minuti offre il primo spunto di cronaca, protagonista la terna arbitrale: Pepe, che sarà uno dei mattatori della sfida, scalcia Panico a palla lontana, si accende un capannello intorno al primo assistente, che però nel segnalare la grave irregolarità all’arbitro non ne suggerisce la massima sanzione. Il Potenza resta così in 11 tra le vibranti proteste degli ospiti.

Complice qualche attimo di tensione, i padroni di casa prendono campo e al primo vero affondo vanno in vantaggio con D’Allocco.

Il Trastevere accusa il colpo e non riesce a imbastire una reazione convincente, e così alla mezzora arriva anche il gol del raddoppio: nell’occasione, la zuccata vincente di Ungaro su calcio d’angolo non lascia scampo a Radaelli, incerto in uscita.

Cinque minuti più tardi potrebbe arrivare addirittura la terza segnatura, ma Pepe da due passi sbaglia.

Gli ospiti si scuotono e, nonostante l’entusiasmo avversario, nel finale del primo tempo impongono il proprio gioco alla ricerca del gol.

Al 42’ gli sforzi vengono premiati con la rete che accorcia le distanze. Nella circostanza, Massella firma la sua prima rete stagionale disegnando un tracciante imprendibile per Sutalo.

Ma la speranza di riaprire la partita dura appena tre minuti: su calcio di punizione, infatti, Pepe supera la barriera, Radaelli è in ritardo e il pallone entra.

In pieno recupero, infine, i padroni di casa protestano per un rigore non concesso per un fallo ai danni di Esposito.

Nella ripresa il Potenza fiacca la reazione trasteverina dopo soli sessanta secondi: Pepe calcia centralmente, in maniera non irresistibile, Radaelli è spiazzato ed arriva così il quarto gol.

Sotto di tre marcature, gli ospiti non cedono il passo, si riorganizzano: Gardini inserisce Riccucci per Pace, spostando coraggiosamente il baricentro della linea mediana nella metà campo del Potenza.

I padroni di casa credono di avere la partita in tasca, e vengono così sorpresi da Tajarol, che al minuto diciotto fa 4 a 2. Anche per il bomber ex Lupa Roma, prima rete stagionale.

I romani ci credono, e al 34’ vanno vicinissimi al terzo gol. Riccucci dalla distanza lascia partire un gran tiro che lambisce il palo alla sinistra di Sutalo.
La voglia degli ospiti di riaprire la gara è premiata quattro minuti dopo, quando Lorusso, entrato in corsa al posto di Pagliaroli, firma il gol che regala alla partita un finale pirotecnico.

Al 40’, infatti, il Trastevere va vicinissimo alla rete del clamoroso pareggio. Gran tiro di Panico, para Sutalo. E proprio allo scadere, infine, arriva un’altra occasione per il pari trasteverino.  Sulla punizione di Lorusso, però, è ancora bravissimo Sutalo a neutralizzare.

Rimonta incompleta, è vero, ma tracce di una grande reazione, avvalorata anche dalla qualità dell’avversario, tra le più serie candidate alla vittoria finale del torneo. Resta qualche rammarico per il punteggio finale, ma la strada tracciata in questo inizio di stagione impone ottimismo. In questo senso, mister Aldo Gardini ha rilasciato le sue impressioni a caldo ai microfoni dei cronisti locali: “Oggi affrontavamo una squadra che insieme a Bisceglie e Nocerina lotterà fino in fondo per vincere questo campionato. La nostra è una squadra giovane, abbiamo buone qualità tecniche e cerchiamo in ogni partita di lottare su ogni pallone, con la giusta cattiveria agonistica. Siamo andati sotto di tre gol, anche per alcuni episodi sfortunati; ma sono orgoglioso dei miei ragazzi, che sono addirittura riusciti a riaprire la partita su un campo ostico come questo. Abbiamo mostrato il giusto spirito: sono certo che riusciremo ad ottenere il nostro obiettivo, questa sconfitta deve farci crescere.”

Il pensiero finale è rivolto ancora una volta a mister Sergio Pirozzi: “Sono un suo fidato collaboratore, da tantissimi anni. Noi giochiamo anche per lui, e questo lo sa, perché cerchiamo di trasmetterglielo con tutte le nostre forze. Ora io ho la fiducia della Società e faccio le sue veci, quando tornerà lo accoglieremo a braccia aperte.”

Anche il Presidente Pier Luigi Betturri, riguardo la gara, si allinea alle parole del tecnico: “Una bella partita, un Trastevere molto combattivo che non si è mai arreso, anche di fronte al terribile uno-due che ci ha visti sotto di tre gol al primo minuto del secondo tempo.

I ragazzi si sono ben comportati, e non esagero se dico che alla fine meritavamo ampiamente il pareggio, visto che il bravo portiere del Potenza ha dovuto compiere due grandi interventi proprio nel finale.”