Trastevere formato-trasferta, il City viene sconfitto di misura

Trastevere formato-trasferta, il City viene sconfitto di misura

Di Alessandro Bastianelli.

Serie D, 8^ giornata: Città di Ciampino – Trastevere 0 – 1

Città di Ciampino: Peri 6,5; Moisa 6, Cassetti 6,5, Martinelli 6, Carnevali 5,5, Pralini 5,5 (29’st Fiore sv), Blandino 5,5 (14’st Damiani 5), Citro 5,5, Bosi 5, Macciocca 5, Turmalaj 5,5 (24’st Marchetti 5). A disp. : Cordella, D’orazi, Italiano, Galli Angeli, Trippa, Giampietro. All. : Santoni.

Trastevere: Ceccucci 6; Vendetti 6, Pasqui 6,5(35’st Losi sv), Fatati 6, Tarantino 6, Paolacci 7, Pace 6 (39’st Pagliaroli), Mastromattei 7,5, Tajarol 6,5 (44’st Fiorini sv), Lorusso 7, Panico 6. A disp. : Caruso, Menichetti, Giannone, Pieri, Mangione, Allegrini. All. : Gardini.

Arbitro: Acampora di Ercolano.

Marcatori: 35’pt Mastromattei.

Note: 2′ e 4′ di recupero; ammoniti Macciocca, Citro, Pace, Cassetti.

Il Trastevere svolge il compitino e batte il Ciampino al proprio domicilio in una gara vivace nel primo tempo, brutta e senza ritmo nella ripresa.

Alla squadra di Gardini è bastato fare il proprio contro un Ciampino lontano parente di quello ammirato sin oggi: la formazione di Santoni si è espressa sotto ritmo, pagando anche un po’ di nervosismo al cospetto di una squadra smaliziata e scaltra come i granata di Gardini.

Fuori Massella nel Trastevere, Santoni rinuncia a Fiore e sposta Carnevali a centrocampo nel ruolo che gli era cucito addosso, vent’anni fa.

Eppure i padroni di casa erano partiti molto bene, con un’azione sulla destra che per poco non mandava in rete Cassetti, arrivato in ritardo all’appuntamento.

La risposta del Trastevere è in contropiede, Panico sfrutta una lettura errata della retroguardia di casa ma non concretizza (10′).

Il Trastevere cresce, detiene il possesso di palla e ci riprova in ripartenza al 27′, bel pallone di Tajarol per Mastromattei che calcia di prima ma fuori.

Il City reclama al 30′ per un contatto dubbio in area, Acampora lascia proseguire. Al 31′ Pace si avventa su una respinta pigra della difesa del City, calciando fuori, mentre trenta secondi dopo Peri è strepitoso in uscita.

Ma il gol è nell’aria, ed il Trastevere – dopo averlo annusato per tre volte – lo trova al 35′: Mastromattei si inserisce da dietro come suo solito, il tiro di destro è un colpo da biliardo che non lascia scampo a Peri, 1 – 0.

Dal Ciampino ci si aspetterebbe di più nella ripresa, ma i ragazzi di Santoni sembrano nervosi. Manca il ritmo espresso nelle prime gare di campionato anche quando il Trastevere tira i remi in barca.

Infatti, al di là di una conclusione al volo di Pasqui dopo 70 secondi, è il Ciampino a tenere palla in avvio di ripresa, ma Bosi spreca una ghiotta occasione al 10′, chiudendo male un triangolo dipinto con Turmalaj.

Al 20′ il corner di Carnevali pesca Pralini in area, il centrocampista – oggi schierato in difesa – schiaccia alto.

Nel finale solo Trastevere, con Pasqui che si divora un altro gol – stavolta su schema al 23′ – e Lorusso che non mette a segno una splendida giocata di Tajarol, oggi più in versione rifinitore che bomber.

Finisce uno a zero e il Trastevere incassa la sesta vittoria da inizio stagione, tracciando un solco lungo quattro punti dalla terza piazza e tenendo il passo del Gravina, anche oggi vincitore in trasferta.

Il City si mangia le mani per una prestazione non all’altezza della grinta e del carattere  mostrato nelle prime giornate. Gli aeroportuali dovranno dimenticare in fretta la nervosa gara di oggi e cercare di ritrovare l’intensità e l’umiltà delle prime giornate.