TORNEI DI CALCIO GIOVANILE: DA SETTEMBRE IL MEMORIAL NARDONI AD ARDEA CON AJAX, BARCELLONA, BENFICA E…

redazione 4 agosto 2014 Commenti disabilitati su TORNEI DI CALCIO GIOVANILE: DA SETTEMBRE IL MEMORIAL NARDONI AD ARDEA CON AJAX, BARCELLONA, BENFICA E…
TORNEI DI CALCIO GIOVANILE: DA SETTEMBRE IL MEMORIAL NARDONI AD ARDEA CON AJAX, BARCELLONA, BENFICA E…

A cura di Giovanni Crocé

 

Nonostante l’afa e le ferie in corso o il superlavoro estivo di agosto per alcuni di noi, già si conoscono alcuni dei prossimi grandi appuntamenti di calcio giovanile che da settembre animeranno anche nelle categorie dei più piccoli, l’avvio della stagione agonistica 2014\2015. Difatti lunedì 1 settembre alle 19 avrà inizio la sesta edizione del Memorial Laura Nardoni, torneo calcistico per i ragazzi classe 2001 al quale prenderanno parte, sotto il patrocinio dal Comune di Ardea e dalla Regione Lazio, alcune tra le migliori società calcistiche non solo del lazio, ma di tutta Italia. Difatti, grazie alla collaborazione dell’indimenticato “cobra” attaccante  (tra le tante) di Roma e Bari Sandro Tovalieri e del suo staff, molti e prestigiosi sono gli iscritti a questo torneo amichevole che si giocherà proprio presso il centro sportivo del Racing Club a Tor San Lorenzo, sul litorale romano.

Un grande appuntamento con il grande calcio giovanile con ai nastri di partenza, per il raggiungimento del successo finale, 16 compagini  più quattro formazioni straniere provenienti da tre nazioni diverse, e che teams: Benfica, Ajax, Barcellona e il Valencia, con i blaugrana ed i valenciani che sono già alla terza partecipazione in questa kermesse ed i lusitani benfichisti che da campioni in carica punteranno a confermarsi, con la new entry degli Oranje di Amsterdam, il vero evergreen e modello simbolo per la crescita dei talenti di tutta europa. E se andiamo a guardare alle italiane che parteciperanno, se non c’è il meglio del meglio del Lazio o d’Italia, poco ci manca:  Racing Club, la scuola calcio di Sandro Tovalieri, alla cui moglie è dedicato l’evento, saranno presenti undici formazioni italiane: AlbinoleffeMilanNovaraRomaSampdoriaTorinoVirtus LancianoLodigianiTor Tre TesteUrbetevere ed Inter.

Le gare clou ed iniziali del primo settembre, saranno Benfica-Lanciano e Ajax-Novara alle ore 10, con la grande piacevole novità di tanti grandi incontri in contemporanea, in programma anche alle 16 all’apertura del turno pomeridiano. Ogni giorno scenderanno in campo tutte le 16 contendenti con il fischio d’inizio dell’ultimo match fissato alle 20.30. Accederanno alle semifinali, in programma venerdì 5 settembre, le prime classificate di ogni raggruppamento. Finalissima in tabellone sabato 6 settembre alle ore 19.

Non va assolutamente perso di vista l’aspetto benefico e di raccolta fondi da sempre legato al Memorial Laura Nardoni è legata infatti un’attività di raccolta fondi che ha come unico scopo quello di permettere a ragazzi appartenenti a famiglie meno fortunate di frequentare la scuola calcio. I fondi verranno raccolti attraverso donazioni personali, con dei contenitori presenti nell’area del torneo e con del merchandising (magliette, felpe e cappellini con HELO, la mascotte del torneo) negli stand adiacenti

Molto forte anche l’accezione multimediale di cui il memorial Nardoni intende dotarsi: oltre ad un aggiornatissimo sito ufficiale, raggiungibile dal dominio internet memoriallauranardoni.it sempre attraverso questo portale web sarà possibile rivedere cronache e highlights video di ogni incontro, oltre ad un canale youtube omonimo che tra pochi giorni tornerà ad essere attivo.