A Scudieri basta un acuto di Nanni. SFF Atletico batte Aprilia e si porta al comando

A Scudieri basta un acuto di Nanni. SFF Atletico batte Aprilia e si porta al comando

Serie D – Girone G

Recupero 2ª Giornata

SFF ATLETICO – APRILIA 1-0

 

SFF ATLETICO: Galantini, Perocchi, Pompei (34’s.t. Bacchi), Sevieri (30’s.t. Tortolano), Campanella, Nanni, Rocchi (24’s.t. Brogna), D’Andrea, Di Emma, Contucci, Massella (14’s.t. Ramacci). A disp.: Mercadante, Tornatore, Rizzi, Pugliese, Esposito. All. Scudieri

APRILIA: Del Moro, Montella, Bencivenga (42’s.t. Cuscianna), Maola (9’s.t Zeccolella), Valentini, Sossai, Fortunato (36’s.t. Fortuna), Cioè (29’s.t. Matteo), Bosi, Casimirri, Sterpone. A disp.: Calisse, Maestri, Pace, Veroni, Mosciaro. All. Venturi

Arbitro: Valentina Garoffolo di Vibo Valentia

Marcatore: 12′ p.t. Nanni

Note: ammoniti: Perocchi (SFF), Ramacci (SFF), Valentini (A), Montella (A), Zeccolella (A), Sossai (A). Espulso: al 37′ s.t. Nanni (SFF) per doppia ammonizione

Tre vittorie in tre partite. L’inizio di campionato da matricola dello SFF Atletico è praticamente perfetto, e dopo aver superato Anzio e Trastevere in trasferta, ottiene anche il primo successo casalingo della stagione, battendo di misura l’Aprilia nel recupero della seconda giornata.

Scudieri opta per il turnover offensivo, lasciando Tornatore (oggi 33 anni) e Tortolano in panchina, e schierando il giovane ed ottimo D’Andrea al centro dell’attacco, mentre nelle fila degli ospiti l’ex Mirko Matteo parte dalla panchina e Bosi titolare, sostenuto da Casimirri e Sterpone.

I primi minuti sono di marca Atletico che si rende minaccioso con Nanni al 3′, sinistro alto, e Massella al 5′ da fuori, para facile a terra Del Moro. I padroni di casa cercano di forzare subito i ritmi e il giro palla è subito piacevole. Il gol arriva al 12′: cross di Pompei non irresistibile, Del Moro si lascia sfuggire goffamente la sfera, Nanni da due passi non sbaglia e ringrazia, siglando la terza rete in altrettante gare. La reazione dell’Aprilia è sterile, ma gli ospiti hanno almeno il merito di non uscire mentalmente dalla gara, cercando di tenere in fase difensiva e cercare qualche sortita offensiva.

La capolista però quando accelera fa male, e al 25′ al termine di una splendida azione tutta di prima con cinque tocchi totali è Massella a calciare alto da buona posizione. I padroni di casa recriminano poi anche un penalty per fallo di mano su inzuccata di Contucci. Gli ospiti tengono, anche se al 42′ rischiano di capitolare sul colpo di testa in anticipo di Di Emma terminato di poco alto.

Nella ripresa i ragazzi di Venturi entrano in campo con più determinazione, anche se la sterilità offensiva è un fattore troppo penalizzante. Al 3′ Contucci sfiora il raddoppio con un colpo di testa che prende in contro tempo Del Moro ma si spegne alto sulla traversa. All’8′ ecco la palla gol dell’Aprilia: punizione tagliata dall’out di sinistra, la difesa dell’Atletico non riesce a rinviare e la sfera rimbalza pericolosamente ad un paio di metri dalla porta, poi sul continuo dell’azione gli ospiti chiedono il rigore per un braccio effettivamente troppo largo su rovesciata di Bosi da parte di un difensore avversario, ma la direttrice di gara vede e fa proseguire.

La migliore occasione per Montella e compagni sfuma dunque così, ma anche i padroni di casa creeranno ben poco fino alla fine, fatto salvo una conclusione di Sevieri bloccata da Del Moro ed un colpo di testa di Campanella su azione d’angolo ancora neutralizzato dall’estremo difensore ospite. A parte un altro paio di buone sortite sulle corsie esterne, soprattutto sull’asse Bencivenga – Fortunato e l’ingresso di Matteo, l’Aprilia non riesce a pungere in maniera efficace. C’è tempo ancora per un ingenua espulsione del match winner Nanni, mandato anzitempo negli spogliatoi per doppia ammonizione. Negli ultimi minuti lo SFF Atletico controlla la gara e brinda già alla vetta dopo tre giornate, passando dunque indenne nella trappola del match infrasettimanale.

Aprilia con poche idee e il tecnico Venturi che a fine gara mette in risalto le poche possibilità di scelta a sua disposizione, Atletico che invece sembra giocare in questa categoria già da molto tempo e che si iscrive subito come una delle possibili protagoniste della stagione, e perché no, per la vittoria finale.

La telecronaca integrale a cura di Roberto Matrisciano andrà in onda domani sera, Giovedì 21 Settembre, alle ore 20.50 su Rete Oro News ch.210

banner trasmissione ok