REAL MONTEROTONDO SCALO, NON È UN FILM: SEI IN ECCELLENZA, REAL COLOSSEUM KO!

REAL MONTEROTONDO SCALO, NON È UN FILM: SEI IN ECCELLENZA, REAL COLOSSEUM KO!

Di Alessandro Bastianelli.

SEMIFINALE PLAY OFF PROMOZIONE: REAL MONTEROTONDO SCALO – REAL COLOSSEUM 1 – 0

REAL MONTEROTONDO SCALO (3-4-2-1): Baldoni 7; Biagetti 7, Politanò 6,5, Benda 7; Savini 6 (41’st De Battistis sv), Ricci 6, De Simone 7,5, Fiorucci 6,5; Di Benedetto 5,5 (25’st Fabbricatti 5,5), Nardecchia 5 (35’st Gatta sv), Iezzi 7,5. A disp. : Oprea, Migani, Mandolini, Santoni. All. : Antognetti.

REAL COLOSSEUM (4-2-3-1): Ferronetti 6,5; Brasiello 6 (41’st Montecchiari sv), Materazzi 6, Commentucci 6,5, Scotto Di Clemente 5,5; Cervini 6, Bufalini 5,5 (19’st Pennazzi); Bertarelli 5,5, Parini 5, Scerrati 5; Rocchi 4,5. A disp. : Rampi, Papili, Fioravanti, De Luca, Caterino. All. : Centioni.

ARBITRO: Daniele Pozzi di Roma 1. ASSISTENTI: Caputo di Latina e Scopa di Frosinone.

MARCATORI: 15’pt De Simone.

NOTE: 1′ e 4′ di recupero; ammonito Benda.

Il Real Monterotondo Scalo suona l’ultima nota di una sinfonia magnifica, iniziata adagio ma terminata con un crescendo irresistibile.

A fine Novembre nessuno avrebbe scomesso che questi ragazzi, fermi in un’anonima posizione di metà classifica nel girone B, avrebbero superato avversari come birilli sino a prendersi i play off.

Quegli stessi play off che, battezzati dagli eretini con una rimonta incredibile sul Ronciglione, oggi vedono approdare in finale proprio il Real Monterotondo Scalo.

Dall’altra parte, tanti sono i demeriti di un Real Colosseum oggi davvero brutto, sfiancato fisicamente e psicologicamente. Ma il Real Monterotondo questo traguardo lo ha meritato al di là delle incertezze di un avversario che nelle ultime settimane si è giocato malissimo ogni match point per l’Eccellenza a sua disposizione.

La gara del Superga è stata brutta: ritmi tenuti bassi da entrambe le squadre, i solisti del Real Colosseum stonano, il Monterotondo Scalo – schierato con la difesa a tre – corre a testa bassa e affida le palle migliori all’immortale Iezzi, 35enne capitano dai tempi della Prima Categoria con un lungo trascorso nel professionismo.

La prima occasione è comunque del Real Colosseum, ed è forse la più nitida del match. I romani si distendono bene sulla sinistra, la sfera finisce a Scerrati che però, a due passi dalla porta, si fa ipnotizzare da un superbo Baldoni, che respinge di piede; ulteriore beffa sulla respinta, con Bufalini che prende il palo a porta libera.

L’episodio favorevole iniette fiducia al Monterotondo Scalo, Ricci si inserisce a destra su un lancio geniale di Iezzi ma spara fuori.Real monterotondo festa 2

Per il vantaggio è comunque questione di minuti. Ancora un’altra palla incredibile di Iezzi, stavolta da lato corto sinistro dell’area, nell’arietta svetta De Simone che incastra la palla del vantaggio sul secondo palo.

Il Real Monterotondo insiste su quest’approccio: testa bassa e palla a Iezzi. Il numero dieci al 24′ sfiora il gol con un tiro cross interessante, poi serve Nardecchia con un lancio splendido, ma il puntero spedisce a lato.

Nella ripresa la musica non cambia, al 6′ Iezzi inventa, Fiorucci rifinisce la palla del due a zero spedendola sui piedi di Nardecchia, che si divora in maniera incredibile il gol del raddoppio.

Al 20′ il Real Colosseum si sveglia, ma è tardi per mettere alla prova la difesa eretina, splendidamente guidata da Biagetti. Occasioni per Scerrati al 21′ (male con l’esterno), Rocchi e Parini, ma i rossoblu non soffrono poi così tanto, ed al 49′ la festa può iniziare.Real monterotondo festa

Vada come vada la finale con il Racing, la strada del Real Monterotondo Scalo non subirà deviazioni: sarà Eccellenza.