RAPPRESENTATIVA SERIE D: IL PROGRAMMA DELLA VIAREGGIO CUP

redazione 4 febbraio 2013 Commenti disabilitati su RAPPRESENTATIVA SERIE D: IL PROGRAMMA DELLA VIAREGGIO CUP

Prima partita con l’Anderlecht lunedì 11, mercoledì 13 contro la Reggina e infine venerdì 15 il CSNA Y Guayaquil. Tutte le gare alle ore 15.00

Pronti via, è stato reso noto oggi il calendario della 65^ edizione della Viareggo Cup a cui la Rappresentativa Serie D parteciperà per l’ottava volta di fila. Tutte e tre le partite del girone 6 in cui è coinvolta la D prenderanno il via alle ore 15.00. La prima sfida per la D è in programma lunedì 11 febbraio sul terreno in erba artificiale dello stadio comunale di San Donato (frazione di San Miniato in provincia di Pisa) contro i belgi dell’Anderlecht. Lo stesso giorno alla stessa allo stadio “Cavanis” di Capezzano (Lu) la Reggina affronta il Guayaquil. Il secondo match Rappresentativa Serie D – Reggina mercoledì 13 sul rettangolo di gioco sempre in erba artificiale dello stadio “La Pruniccia” di Strettoia (Lu) mentre Anderlecht e Guayaquil alla stessa ora giocano al comunale di Altopascio (Lu). Nell’ultima gara del girone venerdì 15 febbraio, la meglio gioventù della D se la vedrà con la squadra dell’Ecuador Guayaquil o Norte America (che dir si voglia) allo stadio “Mannucci” di Pontedera (Pi), ancora su erba artificiale. Anderlecht e Reggina incrociano i tacchetti ovviamente lo stesso giorno alla stessa ora al “G.Bui” di San Giuliano Terme (Pi). Gara questa che potremo vederci in differita su RaiSport 1 alle ore 17.00. La Rappresentativa dunque giocherà sempre sull’erba artificiale che da ampie garanzie soprattutto in caso di maltempo. Una superficie a cui diversi giocatori della D sono abituati perché impegnati in campionato spesso e volentieri su manti artificiali. Sarà anche una sorta di girone itinerante, tra andata e ritorno tra i vari campi la D percorrerà la bellezza di 270 km. Passano agli Ottavi le prime dei dodici gironi più le quattro migliori seconde, due dei gironi dall’1 al 6 e altrettante dal 7 al 12. Manca quindi poco ormai all’esordio della Rappresentativa Serie D. Facendo i debiti scongiuri e andando a vedere i risultati delle partite d’esordio della Rappresentativa nel girone eliminatorio delle sette scorse edizioni il bilancio è ampiamente positivo: la D ne ha vinte sei perdendone solo una. Nel 2006 superò per 1-0 i messicani del Pumas Unam, l’unico ko è del 2007 con i russi dello Spartak Mosca (0-2). Nel 2008, 2009 e 2010 il caso ha voluto che la Rappresentativa vincesse sempre con lo stesso risultato, un rotondo 3-0 rifilato rispettivamente a Lazio, Novara e agli australiani del Leichhardt Tigers. Nel 2011 netta vittoria per 2-0 con i padroni di casa dell’Esperia Viareggio e nella scorsa edizione il parziale più generoso, un roboante 4-1 rifilato al Varese.

Si avvicina quindi il giorno delle partite ufficiali e il programma della squadra s’intensifica, la spedizione della D si ritroverà presso il Centro Tecnico di Coverciano da domani martedì 5 a domenica 10 febbraio per cinque giorni d’intensi allenamenti, di confronto per consolidare il gruppo e di lavoro per curare tutti gli aspetti tecnici e tattici. La maggior parte dei ragazzi infatti ha giocato l’ultima partita di Campionato proprio sabato e domenica scorsi. Per rifinire la preparazione la Rappresentativa sosterrà due gare amichevoli sempre sul terreno di gioco di Coverciano. Giovedì 7 febbraio la D affronterà alle ore 15 l’Atletico Arezzo mentre venerdì 8 alle ore 14.30 andrà in scena l’amichevole con il Fiesolecaldine. Due test match preziosi con squadre che militano in Serie D per capire pregi e difetti di una squadre che ricordiamo è stata allestita in pochi raduni e dovrà reggere l’impatto con club professionistici rodati. Le amichevoli con la Nazionale Under 19, quella Under 20 Lega Pro e la Lazio Primavera hanno comunque già fornito delle risposte più che soddisfacenti. Da questa edizione poi sono convocabili solamente i calciatori classe ’94, ’95 e ’96 con l’eccezione di quattro fuoriquota del ’93.

Pre-Viareggio: Il programma nel dettaglio della Rappresentativa Serie D:

martedì 5 febbraio: entro le ore 19.00 convocazione a Coverciano dei convocati
mercoledì 6 febbraio: ore 10.00 e 15.00 allenamento
giovedì 7 febbraio: ore 10.00 allenamento – ore 15.00 gara amichevole vs Atletico Arezzo

venerdì 8 febbraio: ore 9.30 allenamento – ore 14.30 gara amichevole vs Fiesolecaldine
sabato 9 febbraio: ore 10.00 e ore 14.45 allenamento

domenica 10 febbraio: ore 10.00 allenamento – ore 14.45 trasferimento a Viareggio

Torneo di Viareggio – Il programma gare del girone 6:

lunedì 11 febbraio – ore 15.00
RAPPRESENTATIVA SERIE D–ANDERLECHT – San Donato di San Miniato (PI) / Stadio Comunale Via Cimarosa (erba artificiale)
REGGINA–NORTE AMERICA – Capezzano (LU) / Stadio “Cavanis” (erba artificiale)

mercoledì 13 febbraio – ore 15.00
RAPPRESENTATIVA SERIE D–REGGINA – Strettoia (LU) / Stadio “La Pruniccia” (erba artificiale)
ANDERLECHT–NORTE AMERICA – Altopascio (LU) / Stadio Comunale (erba artificiale)

venerdì 15 febbraio – ore 15.00
RAPPRESENTATIVA SERIE D–NORTE AMERICA – Pontedera (PI) / Stadio “Mannucci” (erba artificiale)
ANDERLECHT–REGGINA – San Giuliano Terme (PI) / Stadio “G. Bui” (differita RaiSport 1–ore 17.00)

La Rosa Ufficiale:

Portieri

Deril CRISTOFOLI (‘94 – Legnago Salus), Valerio SPACCA (‘94 – Amiternina), Leandro CASAPIERI (‘94 – Lucchese)

Difensori

Giovanni DOMINICI (‘94 – Vis Pesaro), Alberto ACCARDO (‘94 – SEF Torres), Gianfilippo PULCI (‘94 – Ischia Isolaverde), Gennaro ARMENO (‘94 – Ischia Isolaverde), Ivo MOLNAR (‘94 – Olginatese), Giampaolo SIRIGU (‘94 – Budoni), Marco PICASCIA (‘94 – Foggia), Simone PESSAGNO (‘94 – Fidenza)

Centrocampisti

Giacomo RIDOLFI cap. (‘94 – Vis Pesaro), Ettore BRACCALENTI (‘94 – Sansepolcro), Jacopo SCACCABAROZZI (‘94 – Olginatese), Simone AMELOTTI (‘94 – Pro Sesto), Damiano BUSCEMA (‘94 – Ragusa), Federico MASSACCESI (‘93 – Real Spal), Matteo IDROMELA (‘94 – Arezzo), Alberto TORELLI (‘95 – Vis Pesaro)

Attaccanti

Jacopo FERRE’ (‘94 – Seregno), Massimo BUSSI (‘93 – Sandonajesolo), Alessandro GATTO (‘94 – Taranto), Alessandro GABRIELLONI (‘94 – Jesina), Nicola GALELLI (‘96 – Darfo Boario)

Staff

Supervisore Tecnico Giancarlo MAGRINI

Allenatore in 2ª Giampiero ROSSI

Collaboratore Tecnico Valter MALERBA

Preparatore dei portieri Davide BERTACCINI

Medico Mario TURANI

Fisioterapista Andrea BANDINI

Psicologo dello Sport Aldo GRAUSO

Team Manager Francesco GILARDONIi

Segretario Alberto BRANCHESI

Dirigente Responsabile Rappresentative Nazionali LND Alberto MAMBELLI

Dirigente Responsabile Osservatori Maria Teresa MONTAGUTI

Magazziniere: Sandro DELLA PELLE