P.C. TOR SAPIENZA, PRESENTATA L’AFFILIAZIONE AL CARPI

P.C. TOR SAPIENZA, PRESENTATA L’AFFILIAZIONE AL CARPI

Il 14 Luglio 2016 è stata una giornata molto importante per la Pro Calcio Tor Sapienza, che ha ufficializzato alla presenza di un nutrito pubblico di addetti ai lavori, tesserati e appassionati la propria affiliazione al Football Club Carpi, società emiliana che nel giro di pochi anni è arrivata dalla Serie D alla Serie A.

Ma il lavoro svolto dal Carpi non si è limitato ai fulgidi allori conquistati dalla prima squadra: dietro le quinte, il Carpi ha improntato un progetto di diffusione capillare nei settori giovanili italiani, costituendo una rete di Academy e siglando accordi importanti con le squadre dell’intero stivale.

L’affiliazione non sarà una mera facciata, ma avrà solide e concrete basi in ogni passante del rapporto istituito fra le due compagini. La Pro Calcio Tor Sapienza diverrà Polo Nazionale Carpi Calcio, un ruolo che inquadra la Pro Calcio Tor Sapienza al centro dell’intero progetto.

La Pro Calcio Tor Sapienza è stata infatti inserita nel contesto delle academy biancorosse con il titolo di Scuola Calcio Biancorossa Top, un vanto del quale solo tre società in Italia si possono fregiare e che permetterà ai nostri istruttori di avere una formazione continua ed al Tor Sapienza di organizzare i raduni nel proprio impianto, il Giorgio Castelli.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI: a fare gli onori di casa per la Pro Calcio Tor Sapienza era presenta la famiglia Armeni al completo, con Stefano Volpe a far da Anfitrione con il Presidente Massimo Armeni al suo fianco.

Nutrita rappresentanza anche per i colori biancorossi: presenti Giorgio Abeni, Project Manager del progetto Academy; Fabio Gozzi, Responsabile Tecnico del progetto; Alvaro Riva, Coordinatore Nazionale delle aree di lavoro; ed infine Daniele Andreozzi, allenatore di calcio e Responsabile della Formazione.

A prender in mano l’iniziative, il Direttore Generale della Pro Calcio Tor Sapienza Stefano Volpe: «siamo una società giovane ma la nostra famiglia fa calcio ormai da trent’anni – esordisce, orgoglioso, Volpe –  l’annata appena trascorsa è stata molto importante per noi perché abbiamo acquisito molte categorie d’Elite e potenziato il settore giovanile senza lesinare l’impegno con la prima squadra in Eccellenza.

Per noi il settore giovanile – continua Volpe –  è il trampolino di lancio verso l’Eccellenza (la nostra squadra ha 14 under) e verso le squadre professionistiche che verranno a bussarci alla porta. L’accordo che sigliamo quest’oggi permetterà ai nostri ragazzi più bravi e promettenti di avere una chance con il Carpi.

Qui l’unico giudice è il campo, il lavoro sul rettangolo verde. L’affiliazione ci rende davvero orgogliosi del nostro lavoro».

Massimo Armeni, chiamato al microfono dallo stesso Volpe, aggiunge: «la mia funzione qui è garantire la serietà della nostra società. Noi abbiamo una passione solida e ardente per il calcio, non ci guadagniamo, per noi è divertimento, passione, gioia di vivere, famiglia. Qui si lavora in maniera seria, e l’accordo con il Carpi verte in questa direzione: ho rifiutato altre proposte di affiliazione e sciolto il precedente accordo con una società di Serie A perché credo nella bontà del progetto Carpi Academy.

I dirigenti del Carpi – conclude Armeni – saranno presente settimanalmente al Castelli per valutare l’operato dei ragazzi e formare i nostri istruttori, seguendo l’imperativo categorico che assegna al campo il ruolo di giudice: qui non c’è spazio per nient’altro se non per il lavoro e il sacrificio».

Parola quindi ai rappresentati del club biancorosso. Esordisce Giorgio Abeni, Project Manager e fautore del progetto: «Abbiamo dato il via al progetto Academy Carpi cinque anni fa, Roma è stata una delle nostre méte privilegiate e credo che sia stato fatto un lavoro importante. Molto società sono con noi da tre, cinque anni, segno che nel progetto ci credono e hanno l’interesse ad aderire.

La Pro Calcio Tor Sapienza entrerà nel progetto dalla porta principale, assumendo il ruolo di Scuola Calcio Biancorossa.

Conferenza1

Entrando nel dettaglio – illustra Abeni –  il progetto si articola in tre aree: formazione, scouting ed eventi, tutte e tre poste sullo stesso piano d’importanza. La Pro Calcio Tor Sapienza possiede delle risorse tecniche, conoscitive, esperienziali e formative di altissimo livello, noi come Carpi cercheremo di stare il più possibile presenti qui per migliorare ancora la società.

Per quanto riguarda lo scouting, è un programma che si sviluppa anche verso l’interno: i ragazzi saranno seguiti e visionati costantemente da Alvaro Riva sotto tutti i profili, tecnico, caratteriale e comportamentale.

Il Carpi vuol diffondere una mentalità sportiva che sia attenta anche al comportamento dei ragazzi, perciò occhio alle vostre pagelle perché esamineremo anche quelle (sorride ndr). Tramite la formazione vogliamo far crescere gli istruttori, mentre gli eventi saranno dedicati agli stessi ragazzi, che, se meritevoli, saranno selezionati per i nostri raduni. Abbiamo in progetto di portare ogni due mesi alcuni vostri tesserati, scelti fra tutte le categorie, su a Carpi per qualche provino.

Per il Carpi siete già importanti, il nostro augurio è che lo diventiate sempre di più anche per questa città» conclude il dirigente biancorosso.

(Ufficio Stampa P.C. Tor Sapienza)