Orgoglio Latina Scalo, rimontato il Pomezia con l’uomo in meno: finisce 1 – 1

Orgoglio Latina Scalo, rimontato il Pomezia con l’uomo in meno: finisce 1 – 1

Di Alessandro Bastianelli.

Eccellenza Girone B, 19^ giornata: Latina Scalo S. – Pomezia 1 – 1

Latina S. : Viscusi; Della Nora, Iannella, De Santis, Formato; Celli, Onorato (24’pt Spirito 16’st Peressini), Marchetti; J. Gesmundo (45’st Ciccarelli), Aquilani (38’st Schiavon), Valente (44’st Gori). A disp. : Venturiero, Gasbarra. All. : F. Gesmundo.

Pomezia: Scarsella; Morelli, Gallo, Di Nezza, Martinelli; Panella, Gamboni (30’st Laurato), Giannone; Tajarol, Fanasca (1’st Scacchetti), Bizzaglia (11’st Castrogiovanni). A disp. : Mastella, Tortora, Prevete, Migliore. All. : D’Este.

Arbitro: Scapolo di Padova.

Marcatori: 10’st Panella, 26’st rig. Aquilani.

Note: 1‘ e 6‘ recupero; ammoniti De Santis, Marchetti, Di Nezza; al 22’pt espuslo Iannella per fallo su chiara occasione da rete.

Gara splendida fra Latina Scalo Sermoneta e Pomezia, gli ospiti passano in vantaggio nella ripresa ma i padroni di casa compiono una piccola impresa pareggiando in inferiorità numerica.

Occasione sprecata per il Pomezia, che con l’uomo in più per quasi 70 minuti non è riuscita a fare più di un gol, concedendo la rimonta a un Latina Scalo battagliero e orgoglioso.

Il terreno di gioco del Righetti non è il massimo, ma è subito spettacolo fra Latina Scalo e Pomezia: dopo 90 secondi brivido per i tifosi locali, ma Tajarol non riesce a intercettare il retropassaggio rischioso di Formato.

Al 19‘ si fa vedere Onorato da fermo, la traiettoria non impensierisce Scarsella.

Pochi minuti dopo cambia la partita: gran lancio di Morelli per Gamboni, l’ex Monterosi circumnaviga Iannella e lo costringe al fallo, Scapolo di Padova fischia fallo ed espelle il terzino, dopo averlo scambiato per sbaglio con Formato. Rosso giusto, era chiara occasione da rete, e Tajarol che spreca in arietta un buon pallone sul corner successivo alla punizione.

Ma con l’uomo in meno il Latina Scalo fa vedere le cose migliori: grande azione al 35‘ imbastita da De Santis e Spirito, al centro si inserisce Aquilani ma Scarsella si esalta sulla sua zampata.

Pochi minuti Celli fa vibrare la traversa di Scarsella, aumentando i rimpianti dei gialloblu.

Il Pomezia chiude il primo tempo in affanno, ma nella ripresa passa subito in vantaggio: bello scambio fra Tajarol e Giannone, Gamboni rimette dentro un pallone invitante che Panella deposita in rete dopo la ribattuta, 1 – 0 Pomezia e raddoppio che sembra dietro l’angolo, ma prima Martinelli, poi Gamboni non riescono a correggere in rete i due palloni invitanti provenienti dall’esterno fra l’undicesimo ed il tredicesimo.

Il Latina soffre, ma reagisce con rabbia trovando il meritato pareggio: Joseph Gesmundo ispira Peressini, che in area trae in inganno Martinelli che lo falcia, rigore netto e Aquilani trasforma per il pareggio del Latina.

Al 33‘ Scarsella pasticcia su retropassaggio di Di Nezza, ma Gesmundo non ne approfitta, mentre nel finale il Pomezia attacca ma spreca con Giannone la palla del possibile 2 – 1 proprio sul gong.

Finisce 1 – 1 ed è un risultato che galvanizza i padroni di casa, autori di una vera impresa in 10 contro 11 per 70 minuti.

Altri rimpianti per un Pomezia che oggi ha giocato ad intermittenza e deve trovare ancora la forma migliore.