Tra la Serie D e lo SFF Atletico manca solo l’aritmetica. Anche un buon Tor Sapienza si deve arrendere alla capolista

Tra la Serie D e lo SFF Atletico manca solo l’aritmetica. Anche un buon Tor Sapienza si deve arrendere alla capolista

Campionato di Eccellenza – girone A

28^ giornata

SFF ATLETICO – P.C. TOR SAPIENZA 3-1

 

SFF Atletico: Nota, Di Emma, Pompei, Casavecchia, Sevieri (29’s.t. Volpe), Barilaro, Morini (33’s.t. Matteo), Pugliese, Tornatore, Nanni, Perocchi (42’p.t Giorgini). A disp.: Mirti, Tafi, Mambrini, Bacchi. All. Scudieri

P.C. Tor Sapienza: Trinchera, Garritano, Fiore, Graziani, Di Mauro, Mele, Ruggiero (41’s.t. Della Porta), Minelli, Scardini, Mereu, Narciso (35’s.t. Terziani). A disp.: Bergantino, Fanella, Tancredi, Zocchi, Lo Russo. All. Di Loreto

Arbitro: Simone Gavini di Aprilia

Marcatori: 41’p.t. Minelli (T), 7’s.t. Tornatore, 22’s.t. Nanni, 29’s.t. Tornatore

Note: ammoniti: Pugliese (SFF), Mereu (T), Garritano (T), Mele (T)

 

Uno degli ultimi ostacoli tra lo SFF Atletico e la serie D era rappresentato dal Tor Sapienza di Cristiano Di Loreto, una delle squadre più in forma del girone e reduce da otto risultati utili consecutivi. Scudieri deve fare a meno degli squalificati Esposito e Rocchi, Camilli invece è il grande assente nelle fila del Tor Sapienza.

La cronaca – Primo tempo avaro di emozioni, in cui gli ospiti sono bravi ad imbrigliare la manovra alla capolista, insolitamente imprecisa in fase di impostazione. Il primo squillo degno di nota è di Morini al 25′, che al limite di sinistro impegna Trinchera. I gialloverdi chiudoni gli spazi e cercano di ripartire, e al 42′, sull’unico vero affondo trovano il vantaggio: Fiore ingaggia un duello in velocità con Perocchi, che nella circostanza si fa male, palla al centro per Mereu che a botta sicura trova pronto Nota, che però nulla può sulla ribattuta vincente di Minelli. La risposta dell’Atletico è affidata alla punizione di Tornatore, di un soffio sopra la traversa.

Il buon primo tempo degli ospiti fa scattare il campanello d’allarme ai ragazzi di Scudieri, che iniziano la ripresa in attacco e a testa bassa. Al 7′ è subito pareggio: scambio nello stretto tra Nanni e Morini, il n.10 mette in mezzo per Tornatore che da due passi anticipa tutti e batte Trinchera. L’Atletico alza i ritmi e il Tor Sapienza arretra pericolosamente il baricentro. Al 10′ Nanni non incide da buona posizione, mentre due minuti più tardi è capitan Sevieri ad esaltare i riflessi di Trinchera con un gran destro da fuori. Il centrocampista cerca di ripetersi al quarto d’ora ma stavolta la potenza non è la stessa. Il Tor Sapienza si riaffaccia pericolosamente in avanti al 21′, ma Nota salva sul velenoso destro di Di Mauro, e solo un minuto più tardi ecco arrivare il sorpasso dell’Atletico: dopo corta respinta della difesa avversaria, Nanni stavolta è chirurgico dalla sua mattonella preferita, con Trinchera che stavolta può solo ammirare il gran sinistro a giro dell’ex Grosseto terminare alle sue spalle. Gli ospiti stavolta accusano il colpo e subiscono il k.o. al 28′: angolo di Nanni, sul secondo palo sbuca, manco a dirlo, ancora l’implacabile Diego Tornatore, che sigla il ventottesimo gol in altrettante gare. Al 40′ un orgoglioso Mereu centra in pieno la traversa con il mancino, ma sarà l’ultima emozione della gara.

È quasi festa – Il Tor Sapienza ci ha provato e ha sognato il colpaccio, dimostrando ancora una volta di essere una squadra di qualità e carattere, con ampi margini di miglioramento.

Le notizie che arrivano da Tor Bella Monaca, con il crollo del Ladispoli, certificano praticamente la vittoria del campionato dell’Atletico di Scudieri, a cui manca davvero solo la matematica per brindare al netto e meritatissimo successo finale, che potrebbe arrivare già in una delle due prossime trasferte.

A via Fertilia è già tempo di programmare il futuro: la Serie D chiama, l’Atletico risponde.