Frosinone infinito, 4 – 2 alla Ternana e prima vittoria al Benito Stirpe

Frosinone infinito, 4 – 2 alla Ternana e prima vittoria al Benito Stirpe

Vince, anzi stravince. Soffrendo. Perché così è ancora più bello. Il Frosinone batte 4-2 la Ternana dopo essere stato agguantato nel suo momento migliore. Non è stata una passeggiata di salute, al contrario. Longo azzecca tutto e rispedisce al mittente le voci di chi diceva che il Frosinone non faceva gol. Il Frosinone aveva solo bisogno di ritrovare un po’ di serenità. E di gol ne ha fatti 4, di cui 2 nel finale dopo il 2-2 della Ternana che avrebbe tagliatole gambe ad un toro e se ne è visti annullare altrettanti colpendo anche un legno. In classifica i giallazzurri sono secondi a 19 punti alle spalle dell’Empoli e a +1 sul Palermo.

FROSINONE (3-4-3): Zappino; Russo, Ariaudo, Terranova; M. Ciofani, Gori, Sammarco (35? st Citro), Beghetto (35? st Matarese); Ciano, D. Ciofani, Soddimo (25? st Maiello).
A disposizione: Bardi, Vigorito, Crivello, Besea, Tarasco, Volpe, Dionisi, Errico, Krajnc.
Allenatore: Longo.

TERNANA (4-3-1-2): Sala; Valjent, Gasparetto, Signorini, Favalli (19? st Candellone); Varone (6? st Angiulli), Paolucci, Defendi; Tremolada; Montalto (6? st Finotto), Carretta.
A disposizione: Bleve, Albadoro, Ferretti, Taurino, Marino, Zanon, Tiscione, Bordin, Franchini.
Allenatore: Pochesci.

Arbitro: Signor Antonio Giua della sezione di Olbia; assistenti sigg. Domenico Rocca di Vibo Valentia e Marco Scatragli di Arezzo; Quarto uomo signor Luigi Carella di Bari.
Marcatore: 10? pt Gasparetto, 18? pt Soddimo, 2? st M. Ciofani, 19? st Carretta, 37? st Citro, 44? st Ciano.
Note: spettatori: 10.000 circa (con circa 800 tifosi della Ternana); angoli: 5-2 per il Frosinone; ammoniti: 16? pt Terranova, 38? st Citro, 42? st Carretta; recuperi: 3? st; prima della gara letta dallo speaker dello stadio, dietro indicazione della Figc per 1? di riflessione sulla memoria della Shoah, una frase tratta dal diario di Anna Frank.

IN CAMPO – Nel 3-4-3 del Frosinone sono 5 le novità rispetto alla gara di Salerno. Tra i pali va Zappino al posto di Bardi, la maglia dello squalificato Brigenti la indossa Russo, con Ariaudo e Terranova che vanno a comporre la cerniera a tre. In mezzo al campo Gori e Sammarco sono i metronomi, c’è Beghetto laterale di sinistra che rileva di Crivello, conferma a destra per la duttilità di Matteo Ciofani. Nel tridente entra Soddimo con licenza di svariare, Daniel Ciofani e Ciano completano il tridente di fantasia, forza e sostanza.
La Ternana schiera Sala tra i pali al posto di Bleve. Difesa a quattro, con Valjent sulla corsia di destra, il rientrante Favalli omologo di sinistra, Signorini e Gasparetto al centro. Pochesci schiera un centrocampo a rombo con Paolucci schermo davanti alla difesa, Tremolada vertice alto, Defendi e Varone mezze ali. In attacco fanno coppia Montalto e Carretta. La Nord dedica uno striscione toccante a Federico Dionisi colpito dalla scomparsa della madre: “Affronta il tuo dolore con la forza del Leone”. Un rinnovato atto di fede tra i tifosi e l’attaccante reatino.

VENTI MINUTI DI FUOCO MA IL FROSINONE C’E’ – Nemmeno 1? di gioco e il Frosinone va a battere dalla bandierina con Soddimo dopo che un cross da sinistra dello stesso attaccante romano era stato svirgolato in angolo da Signorini. Sul cross libera la retroguardia delle ‘ferelle’. Al 5? la prima conclusione a rete, su cross da destra di Ciano servito da Gori è Daniel Ciofani ad impattare di testa, para a terra Sala. Avvio di studio ma i giallazzurri in questa fase si fanno comunque notare per un maggior possesso palla, rossoverdi compatti sotto la linea della palla cercano di intasare tutte le linee di passaggio. Al 9? canarini vicino al gol due volte sulla stessa azione: Ciano impegna Sala con una punizione tagliata, e poi è Gori a fallire il classico rigore in movimento a due passi da Sala. Rigore in movimento che non sbaglia la Ternana 1? dopo. Angolo appoggiato da Paolucci, conclusione da fuori area dei rossoverdi, il pallone rimpalla ed esce dalla linea della difesa, si avventa sulla sfera Varone, il tiro rimpalla ancora su Signorini e schizza dalla parte di Gasparetto che infila con un rigore in movimento Zappino. La Ternana ci prova ancora su calcio piazzato, palla ancora del solito Paolucci per il colpo di testa di Montalto troppo libero di battere, Zappino si accartoccia e blocca. Sfortunata la formazione di Longo al 15?, pennellata da destra di Ciano, Ciofani non arriva ma c’è Beghetto che a botta sicura e al volo colpisce il palo con Sala spiazzato. Il pari giallazzurro è nell’aria ed è anche il primo gol del Frosinone nella sua nuova casa dopo 198? di gioco: cross da destra su punizione di Ciano, la parabola promette bene e infatti Soddimo arriva come un treno dalla parte opposta e infila Sala. Esplode il ‘Benito Stirpe’, Soddimo corre ad abbracciare Dionisi in panchina. La rabbia del Frosinone impiega 8? per rimettere la gara in carreggiata.

IL FROSINONE SCANDISCE I TEMPI – Intanto sale alto l’urlo della Nord, il Frosinone torna a tessere la tela fatta di tanto possesso palla e manovre avvolgenti; dall’altra parte la Ternana torna a coprirsi con tutti gli effettivi provando a pungere di tanto in tanto. In mezzo al campo è duello senza quartiere, tanti vinti dai giocatori in maglia gialla. Da sottolineare anche due grandi interventi di Terranova nel giro di 10?, in perfetta fotocopia l’uno con l’altro: aggancio in scivolata e ripartenza sull’azione in profondità di Carretta, che per due volte viene rintuzzato dal grande tempismo del centrale siciliano sotto la tribuna centrale. Il Frosinone alla mezz’ora, a proposito di azioni in fotocopia, passa con un colpo di testa di Terranova sulla punizione calibrata di Ciano – ripetizione della rete che ha fruttato il pareggio – ma l’assistente sotto la Tribuna Est sventola offside del difensore partito con… la testa avanti rispetto alla linea della difesa. Al 31? ghiotto contropiede a ‘ventaglio’ dei giallazzurri, la difesa rossoverde arretra e dà l’impressione di sfaldarsi ma il tiro di Ciano dai 30 metri è velleitario e Sala para senza problemi. La difesa degli umbri dà sempre l’impressione di traballare ad ogni attacco del Frosinone, al 36? si salva in angolo alla meno peggio su una palla velenosa di Ciano e sul corner tagliato di Soddimo c’è la smanacciata di Sala a salvare la porta dei rossoverdi. Al 41? angolo di Soddimo, la difesa ospite ribatte, si avventa sulla palla Beghetto, gran sinistro di prima intenzione che termina un metro alla sinistra di Sala. Il tempo si chiude con il Frosinone in proiezione offensiva e con l’arbitro che sorvola su un fallo commesso da Defendi all’altezza della trequarti su Ciano.

MATTEO ROMPE L’EQUILIBRIO, ZAPPINO LO MANTIENE – Avvio lanciatissimo del Frosinone che al 2? passa in vantaggio con un’azione da manuale: ripartenza di Soddimo arretrato nella posizione di interno sinistro, prosegue a sinistra Beghetto che serve un pallone sul fronte opposto. Daniel Ciofani esce dall’area e duetta con Ciano che controlla e detta per la corsa di Matteo, infilatosi tra le linee rossoverdi: controllo e botta di destro che non lascia scampo a Sala. Trema il ‘Benito Stirpe’ per l’onda d’urto dell’urlo. Sull’onda del vantaggio il Frosinone si prende la scena e Beghetto dai 30? metri sfiora l’eurogol con un missile che fa gridare tutto lo stadio ma si spegne sulle parte alta rete. Doppio cambio per la Ternana che rinuncia a Montalto e Varone per Finotto e Angiulli. Frena un po’ la veemenza dei giallazzurri e al 15? ci pensa Zappino a dire no alla conclusione appena dentro l’area da parte di Carretta che, vinto un duello a metà campo, batte nella corsa Terranova prima di trovare la deviazione decisiva del portiere canarino. La replica del Frosinone è nell’azione repentina di Beghetto che lascia tutti sul posto, serve per il gran colpo di testa di Daniel Ciofani ma Sala respinge sulla linea. Terzo cambio intanto per la Ternana che sostituisce Favalli con Candellone. Rossoverdi a trazione anteriore. Nel frattempo Longo cambia Soddimo con Maiello mentre corre il 25?. Un palleggiatore in più in mezzo al campo e parità numerica ristabilita di fatto nel confronto con i dirimpettai in maglia rossoverde.

PARI UMBRO, CITRO-GOL APPENA ENTRATO POI CI PENSA CIANO – E in maniera inaspettata arriva il pari della Ternana al 29?, con Angiulli che anticipa l’intervento di Russo, si avventa su un pallone vacante e dal limite batte Zappino nell’angolo opposto a quello di tiro. La squadra di Pochesci ci crede e sfiora il 3-2: il solito Carretta non ci pensa su due volte e mette in mezzo all’area giallazzurra un pallone avvelenato, tutti fermi, Candellone a botta sicura e miracolo di Zappino. Le ultime due carte di Longo sono Citro e Matarese al 35? per Sammarco e Beghetto. Carte vincenti. E nemmeno 1? dopo l’ingresso è Citro – servito da un tiro-cross di Matarese innescato a sua da un lancio di Maiello in posizione centrale – a firmare il suo primo gol in maglia giallazzurra e il 3-2 che fa saltare la ‘santabarbara’ del tifo. Gol tutto di marca campana, curiosità. Il finale è senza esclusione di colpo, al cardiopalmo. E al 44? Citro serve sul piatto il 4-2 a Ciano che a due passi da Sala lo batte con un diagonale chirurgico. Ci sarebbe tempo anche per il 5-2 ancora di Citro ma è annullato per offiside. Per questa sera può bastare. Il Frosinone stravince.

Ufficio Stampa  Frosinone Calcio