ECCELLENZA, LA CLASSIFICA DELLE COPPIE GOL: CARLINI-PERROTTI INSEGUONO MORELLI-NERI

redazione 14 febbraio 2013 Commenti disabilitati su ECCELLENZA, LA CLASSIFICA DELLE COPPIE GOL: CARLINI-PERROTTI INSEGUONO MORELLI-NERI
ECCELLENZA, LA CLASSIFICA DELLE COPPIE GOL: CARLINI-PERROTTI INSEGUONO MORELLI-NERI

(Fonte: www.crlazio.org)

Primato in classifica, miglior attacco, migliore coppia gol dell’Eccellenza. E’ davvero un momento straordinario per il Terracina, squadra che ha nei numeri il sostegno più solido nell’opera di costruzione del sogno serie D. Marco Neri e Emanuele Morelli, quattordici reti il primo, diciassette il secondo, insieme si ergono a coppia regina del gol in Eccellenza, con trentuno reti segnate in due. Reti che, a dire il vero, non sempre sono state pro-Terracina perché Emanuele Morelli sul golfo pontino è arrivato nel mese di dicembre. Dal suo sbarco in provincia di Latina, dopo un inizio di stagione molto prolifico trascorso nella sua Artena, Morelli è stato capace di segnare sei reti in sette gare: una media elevatissima, molto vicina all’uno a uno; media che è stata tenuta, fino ad una settimana fa, da Gianluca Toscano, che in ventidue gare di campionato, tutte giocate con la maglia dell’Albalonga, ha segnato 20 reti.

Per trovare una “spalla” che spinga ancora più in alto l’attacco dell’Albalonga (34 reti in totale, più della metà segnate da un solo calciatore, Toscano appunto) la società ha dovuto far arrivare, sempre a fine del 2012, Michele Gallaccio, ex attaccante del Palestrina, che a Lariano in un intero girone di andata era andato a segno sei volte. Con le due reti messe a segno con la nuova maglia, Gallaccio porta l’attacco dell’Albalonga a quota 28 reti, che rappresenta la terza posizione in un’ipotetica classifica delle coppie gol dell’Eccellenza.

Ventotto reti con due calciatori le ha messe a segno anche il Ceccano, che ha in Colafranceschi e Vano un duo d’attacco davvero solido, formatosi ad inizio stagione e non più scisso. Se a questi due, poi, si sommano anche le otto reti di Francesco Pistolesi, l’attacco del Ceccano balza a quota 36, che però non sarebbe il primo attacco dell’Eccellenza perché anche in questa condizione di calcolo, il Terracina (che porterebbe in dote le sette reti di Antonio La Cava) sarebbe in vetta con 38 reti.

Tornando alle coppie gol, tra la vetta e le posizioni di Ceccano e Albalonga, c’è però la coppia del Morolo, che dopo un avvio strepitoso, nelle ultime settimane ha conosciuto una fase di stanca. Mattia Perrotti e Alessio Carlini hanno fatto sognare Morolo e il Morolo, spinto in vetta alla classifica. Carlini è ancora il miglior marcatore del girone B, con le sue 19 reti (recupero compreso), mentre Perrotti (che a sua volta aveva guidato la classifica per alcune giornate) è rimasto ancora a quota 11 reti. Senza l’arrivo di Emanuele Morelli a Terracina, il miglior attacco dell’Eccellenza sarebbe proprio quello ciociaro, formatosi nella scorsa estate e non più scissosi.

Per la capolista del girone A dell’Eccellenza, la Nuova S.Maria Mole, la coppia gol Petrangeli-Giuffrida ha portato in dote 25 reti, mentre la sua diretta inseguitrice, il Rieti, ha segnato 22 reti con i suoi due principali attaccanti, ovvero Gianluca Polverino e Mario Monaco Di Monaco. Le coppie-gol che hanno toccato o superato quota venti si fermano a quella del Rieti, perché tutte le altre squadre non hanno due calciatori (attaccanti e non) che con i rispettivi gol riescano a toccare questa quota. Al contrario, ci sono sette squadre che non riescono neppure ad arrivare alla doppia cifra. Sono le squadre che, per lo più, stazionano nelle parti più pericolose della classifica. Oltre all’Anitrella, in questa situazione si trovano anche il Valmontone, la Caninese, il Guidonia Montecelio, il Tor Sapienza, il Rocca di Papa Nemi e il Montefiascone.

Diversa è invece la situazione del Fregene, per esempio, che ha la migliore difesa di tutta l’Eccellenza (appena 8 reti), ma anche un attacco non proprio prolifico, che ha nel due Simeoli (andato via a dicembre) e Garat (arrivato a dicembre) i migliori realizzatori. Singolare anche la situazione della Vis Artena, che con gli attuali attaccanti avrebbe sommato appena sei reti (4 di Romagnoli e 2 del nuovo arrivato Cianni) quando nella prima parte della stagione l’attacco rossoverde (formato da Morelli e Cini, passati al Terracina e alla Pro Cisterna) aveva segnato 16 reti ed era uno dei più prolifici dell’Eccellenza.

LA CLASSIFICA DELLE COPPIE GOL

31 Emanuele Morelli* (17) – Marco Neri (14)

30 Alessio Carlini (19) – Mattia Perrotti (11)

28 Gianluca Toscano (20) – Michele Gallaccio* (8)

28 Marco Colafranceschi (16) – Michele Vano (12)

25 Pietro Petrangeli (15) – Christian Giuffrida (10)

22 Gianluca Polverino (13) – Mario Di Monaco (9)

18 Mario Marinellio (15) – Jonathan Petronzio (3)

18 Cristiano Roversi (12) – FedericoCardella (6)

18 Diego Tornatore (12) – Alessandro Pedrocchi (6)

18 Stefano Fiorelli (9) – Gianni Testa (9)

* giocatori arrivati a dicembre