Atletico Kick Off – Tor di Quinto 1-2: la capolista vince di misura

Atletico Kick Off – Tor di Quinto 1-2: la capolista vince di misura

A cura di Bruno D’Atribale

ATLETICO KICK OFF-TOR DI QUINTO:1-2

ATLETICO KICK OFF: 1 Papa, 2 Frollani, 3 Porcaro(67’Aristide), 4 Uzoma(46’Di Rocco), 5 Tiravia, 6 Di Piero, 7 Isacchi(82’Schembri), 8 Galuppi, 9 Fabiani(75’Agnifici), 10 Calicchia, 11 Tolli(61’Edmund)   A disposizione: 12 Protano, 15 Peroni  Allenatore: Valerio

TOR DI QUINTO: 1 Neri, 2 Paniconi, 3 Scaglietta, 4 Baldazzi, 5 Mileto, 6 Galluzzo, 7 Volponi(65’Caporali), 8 Consalvi(72’Meledandri), 9 D’Andrea, 10 Libertini(62’Acanfora), 11 Fofi   A disposizione: 12 Leacche, 13 Papa, 14 Pigliacelli, 16 Vertolomo  Allenatore: Vergari

Marcatori: 4’64’Volponi(T)74’Tiravia(A)

Arbitro: Lorenzato di Ostia Lido

Note:Ammoniti:Libertini,Baldazzi,Mileto(T)Uzoma,Tiravia(A)Espulsi:Recupero:2’pt, 5’st

Ambizioni ben diverse per le due squadra che si affronteranno in questo incontro;

da una parte abbiamo infatti i padroni di casa dell’Atletico che cercheranno di conquistare la vittoria per uscire dalla zona playout, nella quale attualmente si trovano.

Dall’altra invece troviamo la capolista Tor di Quinto, ormai lanciatissima verso la prima posizione del girone, che presenta numeri davvero importanti: 14 lunghezze di vantaggio su Pro Roma e Romulea, miglior attacco del girone, con 82 goal, e miglior difesa, con solo 11 segnature subite.

Al 2′ l’Atletico prova subito un’incursione in area avversaria, con un tentativo solitario di Frollani, che riesce ad evitare due avversari, ma viene bloccato dalla difesa avversaria;

il Tor di Quinto però reagisce immediatamente, trovando il vantaggio.

Due minuti dopo è infatti Volponi a ricevere un cross dalla sinistra, e riuscire a staccare di testa,battendo un Papa vanamente proteso in tuffo.

All’8 minuto è D’Andrea ad andare vicinissimo al raddoppio, con un’azione molto simile alla precedente: il cross questa volta arriva da destra, ad opera di Consalvi, ma la palla colpisce la traversa, salvando così la porta dei padroni di casa.

L’Atletico va a sua volta molto vicino al goal, al 15′, quando Tolli, a porta sguarnita, non riesce ad appoggiare in rete un facile pallone su suggerimento rasoterra di Fabiani, spedendolo invece sul palo.

Il Tor di Quinto, dopo alcuni minuti nei quali abbassa il proprio ritmo, comincia nuovamente un fraseggio fluido, riproponendosi in avanti con più frequenza; al 25′ è Libertini a liberarsi, facendo un rasoterra alla destra di un attento Papa, che in tuffo allontana.

Il portiere di casa si ripete nuovamente nel corso dell’azione successiva, questa volta bloccando un tiro dello stesso Libertini, tuffandosi però alla propria sinistra.

Intorno alla mezz’ora Lorenzato è costretto a interrompere il gioco, in seguito all’infortunio di Porcaro, rimasto a terra in seguito di una caduta; il giocatore, fortunatamente, dopo l’intervento della panchina, si rimette in piedi e continua l’incontro.

Passano alcuni minuti e al 34′ il Tor di Quinto si rende protagonista di un’azione pericolosa : prima Volponi, con un colpo di testa fermato dalla traversa, e poi Fofi, bloccato da Papa vanno ad un passo dallo 0-2.

La differenza, di classifica e di livello di gioco , risalta soprattutto negli ultimi dieci minuti della prima frazione, e nel recupero di 2′ assegnato dal direttore di gara: il Tor di Quinto rimane stabilmente nella metà campo avversaria, mantenendo una grande aggressività e un ottimo controllo del pallone.

La prima vera azione della ripresa è effettuata sempre dal Tor di Quinto, al 51′: Scaglietta si invola sulla corsia sinistra e confeziona un bel cross per Fofi il quale riesce ad impattare con la sfera, ma non a dargli la giusta direzione, mandandola fuori.

Gli ospiti confermano quanto già fatto vedere alla fine della prima frazione, costruendo un’ennesima azione pericolosa al 60′, con un tiro dalla distanza di Baldazzi che si spegne di poco a lato di Papa,facendo tirare più di un sospiro di sollievo ai tifosi di casa.

Il goal non tarda però ad arrivare: al 64′ il neoentrato Acanfora controlla un pallone sulla sinistra, lo appoggia a destra per Fofi che a sua volta serve l’accorrente Volponi che non ha difficoltà a depositare la palla in rete, portando così il risultato sullo 0-2.

La partita non presenta episodi significativi, fino al goal improvviso dell’Atletico, che al 74′ porta il risultato sull’1-2:Tiravia scatta sulla fascia, approfitta di un rimpallo favorevole, si presenta davanti a Neri e lo trafigge.

Questo episodio dà nuova verve ai ragazzi di Valerio, ma i tentativi che vengono costruiti non producono conseguenze, per le evidenti imprecisioni in fase di controllo della sfera; il Tor di Quinto, da parte sua, si limita a rintuzzare gli attacchi avversari, e a mantenere il controllo del pallone quando si trova nella tre quarti avversaria.

La partita si conclude quindi con la vittoria di misura degli ospiti, che riescono così a consolidare e a legittimare la prima posizione in graduatoria.

banner diretta streaming