7° TORNEO ‘ROMA CAPUT MUNDI’: RETE ORO AL FIANCO DELLA KERMESSE

redazione 14 gennaio 2013 Commenti disabilitati su 7° TORNEO ‘ROMA CAPUT MUNDI’: RETE ORO AL FIANCO DELLA KERMESSE
7° TORNEO ‘ROMA CAPUT MUNDI’: RETE ORO AL FIANCO DELLA KERMESSE

Sono arrivate questa mattina le prime squadre nazionali che da domani scenderanno in campo per giocare la settima edizione del torneo giovanile internazionale Roma Caput Mundi. E’ stata l’Albania, sia pure a scaglioni, la prima a sbarcare all’aeroporto di Fiumicino, da dove si è poi spostata a Fiuggi, sede logistica della manifestazione. Subito dopo, è toccato alla Russia, un piacevole ritorno dopo l’apparizione del 2009, scendere dall’aereo atterrato a Fiumicino. Nel corso della giornata, poi, sono previsti gli altri arrivi, dall’Inghilterra alla Grecia fino alla Romania, detentrice del trofeo che chiuderà la lista nel tardo pomeriggio, e San Marino che arriverà a Fiuggi direttamente con il proprio pullman.

A queste sei squadre nazionali, oggi pomeriggio si uniranno la Nazionale Dilettanti Under 17 e la Rappresentativa Juniores del Lazio, chiamate a difendere i colori azzurri in questo torneo, inserito nella manifestazioni ufficiali internazionali della Lega Nazionale Dilettanti e importante vetrina per numerosi giovani, sia italiani che stranieri. Le otto squadre, con i relativi dirigenti, alloggeranno in alcuni alberghi della città di Fiuggi, che dopo la splendida accoglienza offerta al Torneo delle Regioni del 2011, torna ad essere protagonista del calcio nazionale e internazionale.

Le partite, a cominciare da domani pomeriggio alle ore 14,30, si disputeranno su dodici campi (tredici considerando la finale), quasi tutti dislocati nella parte sud della provincia di Roma e in quella nord della provincia di Frosinone, a breve distanza dalla sede logistica. La finale, con l’indisponibilità dello stadio Flaminio (praticamente perso per il calcio…) sarà giocata sabato prossimo, 19 gennaio, di nuovo allo stadio Anco Marzio di Ostia, un piccolo gioiello nel panorama impiantistico del Lazio.

Prima della gara di finale, ovvero venerdì 18 gennaio, tutte le squadre e i rispettivi dirigenti, saranno ricevute in Campidoglio per la consueta cerimonia ufficiale del torneo, alla presenza delle autorità di Roma Capitale. Nella stessa giornata, i giovani calciatori stranieri avranno la possibilità di visitare la città di Roma, che per molti rappresenta un’assoluta novità.

QUESTE LE GARE CHE SARANNO RIPRESE DALLE NOSTRE TELECAMERE DI ‘RETE ORO’:

MARTEDI’ 15 GENNAIO : ITALIA LND – GRECIA (andrà in onda mercoledì 16 gennaio alle ore 21,00 su RETE ORO NEWS canale 210 del dig. terr.)

MERCOLEDI’ 16 GENNAIO: ALBANIA – ITALIA LND (andrà in onda giovedì 17 gennaio alle ore 21,00 su RETE ORO NEWS canale 210 del dig. terr.)

SABATO 19 GENNAIO: FINALISSIMA 7° ROMA CAPUT MUNDI (andrà in onda sabato 19 gennaio alle ore 21,00 su RETE ORO NEWS canale 210 del dig.terr.)